Iniziative di Terza Missione

Non si contano le singole conferenze di docenti, ricercatrici e ricercatori svolte per la cittadinanza e per le scuole sui temi della sostenibilità: sono più di cento all’anno. Stiamo mettendo a regime alcune di queste in progetti più strutturati e/o in collaborazione con altri enti.

Speak4Nature

È un progetto di ricerca internazionale guidato dal DISSTE, che ha lo scopo di accrescere e favorire lo studio, lo scambio e la diffusione di conoscenze su temi legati alla “giustizia ecologica” e all’“ecologia del diritto”, contribuendo al miglioramento degli standard e delle politiche di giustizia climatica

In piena sintonia con quanto proposto dall’ONU, sviluppiamo nuovi strumenti e metodologie socio-giuridiche destinati a fornire una base teorica e operativa comune nelle scienze sociali e ambientali per dare voce agli ecosistemi e esseri viventi non umani nelle istanze giuridiche.

Vogliamo approfondire il concetto di “Giustizia ecologica” su un piano intersettoriale, accademico e non accademico, interdisciplinare e internazionale, coinvolgendo centri e ricercatori europei e latinoamericani.

Cerchiamo di creare una visione condivisa, un linguaggio comune imperniato sul valore oggettivo della “natura non umana”, per rispondere in modo più coeso e chiaro ai processi politici che discorrono sulla nozione di “sostenibilità” e alle attuali sfide ecologiche.

Il Progetto è anche stato presentato all’ONU e comprende una serie di iniziative di disseminazione dei risultati della ricerca (conferenze, dibattiti) alla popolazione.

SpeakforNature

Climbing for Climate

Climbing for Climate è una iniziativa dimostrativa organizzata dalla RUS e dal Club Alpino Italiano (CAI) per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto.

Risponde agli obiettivi 13 e 15 dell’Agenda 2030 dell’ONU (lotta al cambiamento climatico e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità); promuove anche il turismo sostenibile (obiettivo 8), l’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (obiettivo 10) e fornisce supporto alle comunità sostenibili (obiettivo 11).

Dal 2019 sono già state realizzate cinque edizioni, cui abbiamo preso parte con nostre/i docenti, studentesse e studenti.

Climbing for Climate

Collaborazioni

Circonomia. Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica. Siamo stati una delle istituzioni ospiti dell’edizione 2017.

#madeincasa2020. È un contest di sensibilizzazione sull’up-cycling, rivolto alle studentesse e agli studenti delle università piemontesi, soltosi nel 2020.

Waste Mob. È una sfida competitiva contro l’abbandono di piccoli rifiuti (littering). Squadre di studentesse e di studenti, atlete e atleti degli atenei piemontesi gareggiano per ripulire tratti di lungofiume.

Gruppo di lavoro sulla Bioeconomia circolare. Abbiamo avviato a Novara un percorso di confronto e di dibattito sui problemi che ancora incidono negativamente sullo sviluppo di un ecosistema innovativo di bioeconomia circolare e sulle possibili soluzioni ed iniziative da condividere.