Attività culturali

https://www.uniupo.it/it/terza-missione/public-engagement/attivit%C3%A0-culturali

​Siamo un engaged campus: creiamo e disseminiamo conoscenza nella nostra comunità, di cui riconosciamo e valorizziamo il tessuto socio-economico e culturale. 

Piccoli e grandi eventi arricchiscono la vita culturale del territorio e delle città della nostra Università e si rivolgono ai pubblici più diversi e non specialistici, dagli appassionati di arte, di storia, di letteratura o delle scienze ai cultori del teatro.

Da quando rileviamo le attività (2015), prima su un database online, ora sul Portale della Terza Missione, abbiamo censito circa 700 iniziative culturali, dai grandi eventi annuali di Ateneo alle numerose manifestazioni organizzate dai Dipartimenti e dalle/dai singole/i docenti.

Puoi trovare la programmazione nelle sezioni News e Open Campus del Mediacentre.

 

Inaugurazione dell’anno accademico

 

È un appuntamento annuale, che si tiene normalmente presso il Teatro Civico a Vercelli, nel periodo tra dicembre e febbraio. L'evento ha registrato negli anni un forte incremento di pubblico, fino a mille persone nell'anno del Ventennale, e un alto indice di gradimento. È uno tra gli eventi e i riti che contribuiscono ad aumentare il senso di appartenenza all’Università, sia da parte del personale interno, sia da parte della comunità del territorio.

Pur conservando tutti gli elementi classici del passato – la relazione del Rettore, gli interventi del Direttore generale e del Rappresentante degli studenti, la prolusione di un importante ospite — la nostra formula prevede una marcata componente festiva, con una narrazione affidata alle immagini e alla voce dei protagonisti. Sono parte integrante dell'evento anche il Coro e l'Orchestra dell'Università del Piemonte Orientale.

Cerimonia d’inaugurazione dell’a.a. 2023-24

 

Graduation Day

 

È la cerimonia con cui festeggiamo le nostre laureate e i nostri laureati dell’ultimo anno accademico e che si conclude con il tradizionale lancio del tocco, uno dei momenti più attesi. È diventato l’evento spettacolare più fortemente caratterizzante e apprezzato. Si svolge normalmente a Novara il primo sabato di giugno, quando le laureate e i laureati sfilano per le vie del centro cittadino, partendo dal Campus Perrone per arrivare in Piazza Martiri della Libertà.

Il corteo, sommando le/i festeggiate/i alle loro famiglie, alle/ai docenti,  all’Orchestra e al Coro e allo staff tecnico-amministrativo-bibliotecario che cura la manifestazione, si avvicina alle 5.000 persone. Il questionario di gradimento rileva che il 90% dei partecipanti è soddisfatto, convinto di aver partecipato a uno dei più entusiasmanti e commoventi momenti della propria vita. Hanno sentito di essere contemporaneamente protagonisti e parte di un gruppo.

Il Graduation Day rileva la piena e generosa disponibilità della Città di Novara a co-organizzare l’evento, con tutte le sue istituzioni.

Graduation Day 2023

 

Concorso “Viotti”

 

Il Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti” è una delle più antiche competizioni musicali dedicate ai giovani artisti. Istituito nel 1950, è il concorso che vanta il maggior numero di edizioni al mondo. Dal 2013 co-organizziamo il Concorso insieme alla Società del Quartetto, al Comune di Vercelli e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Il nostro contributo è stato fondamentale per il rilancio della manifestazione a livello locale, nazionale e internazionale, soprattutto nel 2019, quando è stato celebrato il 70° anniversario dalla fondazione. Abbiamo presentato all’Anvur il caso di studio per la VQR-TM 2015-19 ed è stato premiato con il giudizio di “Eccellente ed estremamente rilevante”.

Sito del Concorso

 

 

Festival di Poesia Civile

 

A Vercelli si svolge dal 2005 il “Festival Internazionale di Poesia Civile”, organizzato dall'Associazione Culturale "Il Ponte". È l’unico festival italiano che riunisce le voci più significative di un tema importante della poesia contemporanea. È stato ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory e con il tempo ha acquisito un riconosciuto prestigio internazionale. Il Festival ha premiato per la carriera i massimi poeti del settore e ha attirato ospiti di fama internazionale per conferenze e reading.

Abbiamo patrocinato il Festival fin dalla sua istituzione e il Dipartimento di Studi umanistici ha collaborato all’organizzazione del “Premio di Traduzione di Poesia Civile inedita in Italia” dal 2011, attraverso i corsi di studio di Lingue Straniere Moderne e di Lingue Culture Turismo.

Dal 2022 abbiamo siglato con "Il Ponte" un accordo di collaborazione che mira a creare una più intensa rete per il miglioramento dell’intero Festival. Il Premio, per cominciare, è stato ampliato a una dimensione interuniversitaria, coinvolgendo nell'organizzazione altre università italiane e straniere (L'Aquila, Bari, Milano, Modena-Reggio Emilia, Pavia, Roma La Sapienza, Savoie-Mont Blanc, Università per Stranieri di Siena, Torino, Verona e Venezia Ca' Foscari).

Sito del Festival

Premio di Traduzione 2023

Premio di Traduzione 2022

 

 

Festival Tĭllĭt

 

il Progetto TiLLiT (Teatro in Lingua - Lingua in Teatro), iniziato nel 2004, promuove l’utilizzo delle pratiche teatrali nell’insegnamento delle lingue straniere a livello universitario.

Ogni anno, agli inizi di giugno, propone al pubblico spettacoli in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco) di studentesse e studenti dei corsi di studio di Lingue del Dipartimento di Studi umanistici e alcuni spettacoli ospiti da altre università europee.

Il Festival TiLLiT è un evento unico nel panorama europeo e il Progetto ha ottenuto nel 2014 il premio “Label Europeo delle Lingue” per l’innovazione didattica.

Sito di Tĭllĭt

 

 

Camice bianco

 

La cerimonia del Camice Banco (White Coat Ceremony) è un un rito di passaggio per le studentesse e gli studenti di Medicina e Chirurgia, che, all’inizio del terzo anno, indossano il camice bianco e passano dallo studio delle scienze pre-cliniche a quelle cliniche.

La cerimonia, che si svolge nelle sedi di Novara e di Alessandria, rafforza il senso di appartenenza e di responsabilità delle studentesse e degli studenti, attorno a cui si raccoglie la comunità accademica, per incoraggiarle/i a proseguire il loro percorso con impegno e dedizione.

Il nostro Ateneo è stato il primo a celebrare questa cerimonia, nel 2011, importandola dalle università anglosassoni.

Camice bianco 2023

 

 

Non solo di venerdì

 

Sono cicli di conferenze proposte dal Dipartimento di Studi umanistici, durante le quali si parla di cultura, scienza, filosofia, arte, politica e medicina, ambiti che vengono esplorati in maniera interdisciplinare per parlare di vita e di invecchiamento nella storia della tradizione e delle idee. Il primo ciclo (settembre-dicembre 2023) ha registrato il sold out per l’enorme interesse suscitato dai temi e dai relatori.

L’iniziativa è organizzata con il sostegno della Fondazione Comunità Novarese e della Consulta Provinciale Dodicidiciannove di Vercelli.

Non solo di venerdì 2023

 

Una tantum

 

Sono tanti i progetti che si svolgono una volta soltanto, senza ripetersi nel corso degli anni e per i quali siamo protagonisti o co-organizzatori. Ricordiamo:

800° anniversario dell’Abbazia di S. Andrea di Vercelli. Nel 2018 è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra Comune di Vercelli, UPO, Arcidiocesi di Vercelli, i tre musei cittadini e la Società Storica Vercellese. All’Università è stato assegnato il presidio scientifico e organizzativo dei due eventi principali: la mostra “La Magna Carta: Guala Bicchieri e il suo lascito. L’Europa a Vercelli nel Duecento” e il Convegno internazionale “Sant'Andrea di Vercelli e il Gotico europeo all'inizio del Duecento”. Insieme alle altre istituzioni si sono organizzati: celebrazioni liturgiche, video-realizzazioni, un concorso per le scuole, l’emissione di un francobollo da parte del MISE, una serie di 22 conferenze (con numerosi docenti universitari), 4 concerti, 3 spettacoli, altre 9 iniziative di varia natura (percorsi, camminate, ecc.). Gli eventi si sono succeduti dal 19 febbraio 2019 al 22 febbraio 2020. Le iniziative si sono svolte sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e hanno ricevuto patrocini da numerose istituzioni regionali e territoriali. Abbiamo presentato all’Anvur il caso di studio per la VQR-TM 2015-19 ed è stato valutato con il giudizio di eccellenza.

Sito dell’Ottavo Centenario 

Sito del Convegno 

 

Manzù e il suo tempo. Abbiamo promosso un ciclo di conferenze nell’ambito degli eventi legati alla mostra “Giacomo Manzù. La scultura è un raggio di luna”, realizzata da: Comune di Vercelli, Arcidiocesi di Vercelli, Studio Copernico, in collaborazione con la Fondazione Manzù.

Sito della Mostra 

 

Collaborazioni

 

Il nostro impegno pubblico si basa anche su attività realizzate in convenzione con istituzioni, enti ed associazioni di spicco. Citiamo, tra i tanti accordi in vigore:

  • Associazione Italiana Cultura Classica, per co-creare cicli di conferenze annuali;
  • Assocastelli, per realizzare corsi ed eventi volti a valorizzare il patrimonio architettonico d’epoca e storico d’Italia, costituito da dimore e residenze (castelli, masserie, palazzi, tenute e ville), di proprietà privata e pubblica;
  • Circolo dei Lettori di Novara, per realizzare iniziative, progetti, manifestazioni e percorsi formativi comuni, finalizzati alla sensibilizzazione alla lettura;
  • FAI (Fondo Ambiente Italiano), per realizzare eventi con il coinvolgimento delle nostre studentesse e dei nostri studenti;
  • Fondazione Teatro Coccia di Novara, per agevolare la partecipazione della comunità universitaria agli eventi organizzati dal Teatro e per realizzare iniziative comuni;
  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte, per realizzare congiuntamente seminari di formazione professionale continua, corsi di alta formazione e iniziative culturali;
  • Università della Terza Età di Novara, per realizzare iniziative, progetti, manifestazioni e percorsi formativi comuni.

 

Collaboriamo anche con questi cicli di manifestazioni
 

Il tempo di un caffè.
Sono cicli di conferenze di cultura generale promossi dal Comune di Vercelli in collaborazione con il DISUM. Gli incontri si tengono settimanalmente, alle 10.30 del mattino.  La quasi totalità dei relatori è costituita da docenti UPO.

I “Giovedì Culturali” dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.
Il DIGSPES offre l’organizzazione continuativa di conferenze, dibattiti, seminari, iniziative pubbliche su varie tematiche (politico-economiche, filosofiche, sociologiche e di divulgazione scientifica).