Settimana della Ricerca

https://www.uniupo.it/it/terza-missione/public-engagement/settimana-della-ricerca

Da quando è stata lanciata come progetto dell’Unione europea nel 2005, abbiamo sempre organizzato la Notte dei Ricercatori.

Dal 2022 la “Notte” si è sviluppata in un’intera Settimana della Ricerca: è l’approdo di tante iniziative sperimentate e consolidate negli anni e nelle sedi, una vera e propria festa della scienza per il Piemonte Orientale.

Si compone di quattro iniziative portanti:

  • Science Slam
  • Upo Junior
  • PhD Day
  • Notte della Ricerca

A esse si aggiungono attività collaterali, spesso in collaborazione con altri enti, che ogni anno cambiano e arricchiscono il programma.

Settimana della Ricerca 2023

Settimana della Ricerca 2022

 

Science Slam

 

Il Science Slam è una forma di divulgazione scientifica e di intrattenimento, in cui scienziate/i, ricercatrici e ricercatori, normalmente all’inizio della loro carriera, gareggiano nel presentare un proprio lavoro di ricerca a un pubblico non esperto. Ciò che importa non è tanto il presentare il risultato scientifico del proprio lavoro, quanto lo spiegarlo in modo comprensibile, piacevole e conciso.

È nato in Germania, sul calco dei poetry slam: la prima edizione si è svolta a Darmstadt nel 2006; da allora l’idea è cresciuta rapidamente in Europa, fino a essere recepita anche in Italia. Il format è approdato da noi nel 2021, con una fase di sperimentazione proposta dal DISS; dal 2022 occupa, il posto d’onore nella Settimana della Ricerca.

Le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori dell’UPO, arrivati in finale dopo le selezioni di dipartimento, si sfidano sul palco allestito per l'occasione nel Broletto di Novara, davanti al pubblico e a una giuria di esperti. Le loro esibizioni sono anche trasmesse in diretta streaming per coinvolgere il pubblico in remoto. Vince chi riceve più voti da tutte le giurie. 

Grazie alla collaborazione con la Compagnia di San Paolo, i primi tre classificati ottengono rispettivamente un premio di 2.000, 1.500 e 1.000 euro.

 

HALL OF FAME

2023

1° premio:       GIORGIO CELORIA (DISIT)
2° premio:       SIMONE ASSANELLI (DISS)
3° premio:       ALESSIO PEZZELLA (DISUM)

2022

1° premio:       EMMA ZANELLA (DISS)
2° premio:       CAMILLA BARBERO MAZZUCCA (DIMET)
3° premio:       SARA CENTONZE (DISS)

Science Slam 2023 

Science Slam 2022

 

 

UPO Junior

 

Quando c’è UPO Junior le porte dei campus di Alessandria, di Novara e di Vercelli si aprono alle bambine e ai bambini delle scuole primarie e alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria di I grado.

Ogni anno prepariamo un ricchissimo catalogo di esperimenti, giochi e storie fantastiche per raccontare la scienza ai più piccoli.

Siamo ben ricompensati dall’attenzione che le scuole ci riservano: non appena apriamo le iscrizioni, proprio quando apre l’anno scolastico, in poche ore le iniziative sono sold out. Ormai tremila alunne e alunni frequentano ogni anno UPO Junior.

UPO Junior 2023 

 

 

PhD Day

 

La Giornata del Dottorato di Ricerca è un momento solenne per ogni università. Vengono celebrati i risultati di coloro che sono riusciti a ottenere il massimo livello di istruzione superiore e, solitamente, a essere ufficialmente immessi nel mondo della ricerca.

Non si festeggiano solo i tri-laureati, ma anche coloro che sono in corsa per ottenere il titolo e presentano al pubblico una presentazione degli studi che stanno svolgendo.

Una/Un ospite di chiara fama solitamente apre la Giornata con una lectio magistralis.

PhD Day 2023 

 

 

Notte della Ricerca

 

È l’evento che lega, in una data comune, migliaia di ricercatrici e di ricercatori, di visitatrici e di visitatori e centinaia di istituzioni universitarie e di ricerca in tutti i paesi europei.

La “Notte” è nata con l’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Abbiamo aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di proposte che hanno sempre avuto un grande seguito, prima nelle tre città-sede, poi, dal 2013, ad Alessandria come sede destinata all’evento.

Notte della Ricerca 2023