Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico

È un appuntamento annuale, che si tiene normalmente presso il Teatro Civico a Vercelli, nel periodo tra dicembre e febbraio. L'evento ha registrato negli anni un forte incremento di pubblico, fino a mille persone nell'anno del Ventennale, e un alto indice di gradimento. È uno tra gli eventi e i riti che contribuiscono ad aumentare il senso di appartenenza all’Università, sia da parte del personale interno, sia da parte della comunità del territorio.

Pur conservando tutti gli elementi classici del passato – la relazione del Rettore, gli interventi del Direttore generale e del Rappresentante degli studenti, la prolusione di un importante ospite — la nostra formula prevede una marcata componente festiva, con una narrazione affidata alle immagini e alla voce dei protagonisti. Sono parte integrante dell'evento anche il Coro e l'Orchestra dell'Università del Piemonte Orientale.

Per ampliare il suo pubblico l’evento è trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'Ateneo e in diretta Facebook.