Sovraindebitamento e contrasto all’usura: un ponte tra Università e Scuole Superiori

Docenti

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Dipartimenti e Centri

DISEI
DIGSPES
Tematica
Economia e Diritto

Terza missione

Attività di Public Engagement
Parole chiave

sovraindebitamento, usura, scuole

Categoria
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Il Progetto si propone di contrastare l’incremento delle situazioni di sovraindebitamento in cui versano le famiglie italiane con lo scopo di diffondere una chiara e corretta conoscenza di queste problematiche nelle nuove generazioni. 

Grazie al loro coinvolgimento mira a un più ampio coinvolgimento, seppur indiretto, delle famiglie dei beneficiari diretti, sia per svolgere un’azione preventiva verso le situazioni di sovraindebitamento, sia per accrescere la consapevolezza degli strumenti normativi che i cittadini hanno a disposizione per risolvere tali situazioni.

Il Progetto, avvalendosi anche di modalità peer to peer (tra pari),  prevede percorsi formativi (lezioni online, role playing e simulazioni processuali) di natura teorica-metodologica e pratico-operativa che permettano di diffondere una maggiore cultura e consapevolezza del concetto di legalità e sulle tematiche di gioco d’azzardo, usura ed estorsione

 

L'iniziativa è finanziata dal Consiglio Regionale del Piemonte – Osservatorio sui fenomeni di usura estorsione e sovraindebitamento in collaborazione con UPO.

 

 

 

Impatto

 

I quaranta studenti iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell'Università del Piemonte Orientale che hanno aderito al progetto formativo  sono stati successivamente i protagonisti di azioni svolte - in modalità peer to peer che hanno coinvolto oltre 100  studenti di due scuole superiori novaresi (l'Istituto "Fauser" e l'Istituto "Mossotti).

I risultati del progetto "Sovraindebitamento e usura: un ponte tra università e scuole superiori" sono stati presentati durante un convegno online  tenutosi il 13 dicembre 2021.