Sovraindebitamento e contrasto all’usura: un ponte tra Università e Scuole Superiori

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Terza missione

Attività di Public Engagement
Parole chiave

sovraindebitamento, usura, scuole

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Il Progetto si propone di contrastare l’incremento delle situazioni di sovraindebitamento in cui versano le famiglie italiane con lo scopo di diffondere una chiara e corretta conoscenza di queste problematiche nelle nuove generazioni.

Grazie al loro coinvolgimento mira a un più ampio coinvolgimento, seppur indiretto, delle famiglie dei beneficiari diretti, sia per svolgere un’azione preventiva verso le situazioni di sovraindebitamento, sia per accrescere la consapevolezza degli strumenti normativi che i cittadini hanno a disposizione per risolvere tali situazioni.

Il Progetto, avvalendosi anche di modalità peer to peer (tra pari),  prevede percorsi formativi (lezioni online, role playing e simulazioni processuali) di natura teorica-metodologica e pratico-operativa che permettano di diffondere una maggiore cultura e consapevolezza del concetto di legalità e sulle tematiche di gioco d’azzardo, usura ed estorsione

L'iniziativa è finanziata dal Consiglio Regionale del Piemonte – Osservatorio sui fenomeni di usura estorsione e sovraindebitamento in collaborazione con UPO.

Il progetto è coordinato dalla professoressa Bianca Gardella Tedeschi — docente di Diritto privato comparato al Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa — e dagli Avv. Chiara Cracolici Alessandro Curletti; tutor del corso è stata la dott.ssa Chiara Casali.

Impatto

La formazione, erogata da professionisti del settore, ha permesso agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di acquisire le conoscenze e competenze per definire e prevenire il sovraindebitamento e gli strumenti sostanziali per contrastare l’usura.

Si è posta l’attenzione sul ruolo del gioco d’azzardo, un fenomeno diffuso e strettamente collegato al sovraindebitamento e, di conseguenza, all’usura. La parte conclusiva del percorso è stata dedicata alla formazione degli elementi di educazione finanziaria, per una corretta conoscenza del mondo degli investimenti e degli strumenti a tutela del patrimonio (con un’attenzione sugli investimenti ad alto rischio e le insidie del web).

I percorsi formativi di natura teorica-metodologica e pratico-operativa sono mirati a diffondere una maggiore cultura e consapevolezza del concetto di legalità e sulle tematiche di gioco d’azzardo, usura ed estorsione. In particolare sono state indicate le risorse concrete presenti nel territorio piemontese per contrastare l’usura (Fondi di Prevenzione e Fondazioni Anti-Usura riconosciute e attive) e le modalità di individuazione degli organismi di composizione della crisi in cui attivare le procedure di gestione del sovraindebitamento.

Hanno aderito al progetto 40 studenti UPO, iscritti sia presso il polo formativo di Alessandria sia presso quello di Novara, partecipando in diretta a 12 ore di formazione online. Al termine del percorso le competenze e le nozioni acquisite sono state trasferite da un gruppo di studenti coordinati da un mediatore scolastico, in modalità peer to peer, agli studenti di due istituti superiori novaresi che hanno aderito al progetto, l'Istituto "Fauser" e l'Istituto "Mossotti".

Il progetto ha contribuito a diffondere una maggiore cultura e consapevolezza del concetto di legalità e sulle tematiche di gioco d’azzardo, usura ed estorsione.

Sono stati prodotti:

•  Video degli appuntamenti formativi dedicati agli studenti UPO:
    • Gestione della crisi da sovraindebitamento – Procedure da attivare (primo e secondo video);
    • Conoscere per contrastare, risorse e strumenti anti-usura – Ruolo gioco d’azzardo;
    • Educazione finanziaria, conoscenze base e gestione degli investimenti.
  • La Guida operativa a cura degli Avv.ti Cracolici e Curletti: “Sovraindebitamento, possibili rimedi”. Il documento offre una riflessione completa sul sovraindebitamento, trattando questa vicenda umana dal punto di vista giuridico, facendo riferimento al contesto normativo L. 3/2012 e successive modifiche, offrendo inoltre una visione sulle possibili procedure da attivare e le modalità di accesso alle stesse.
  • Il Vademecum, che costituisce una guida completa sugli strumenti di gestione della crisi da sovraindebitamento: definizione-prevenzione, individuazione degli OCC, procedure da attivare a tutela del consumatore in crisi. Sono inoltre indicate e presentate le risorse attive per contrastare e prevenire il fenomeno dell’usura: spiegazione dei fondi di prevenzione e fondazioni Anti-Usura operative nel territorio piemontese. In conclusione sono raccolte le informazioni essenziali volte alla tutela del patrimonio nel mondo degli investimenti, in cui si fa riferimento anche al ruolo della CONSOB.

I risultati del progetto "Sovraindebitamento e usura: un ponte tra università e scuole superiori" sono stati presentati durante un convegno online che si è tenuto il 13 dicembre