Settimana della Ricerca 2022

Docenti

Science Slam

Direzione: Marta Ruspa, Lucia Corrado, Francesca Boccafoschi; CoordinamentoPaolo Pomati, Selena Agnella; CoachingSilvio Aprile, Giorgio Barberis, Enrico Boccaleri, Mattia Bordiga, Roberto Cantello, Giuseppe Cappellano, Fabio Carniato, Filippo Fassina, Federico Favi, Anna Maria Gambaro, Marisa Gariglio, Paola Giannini, Francesca Martignone, Alice Monzani, Rossana Pennazio, Serena Quattrocolo. Giuria: Alice Borgna, Clementina Bruno, Nicoletta Filigheddu, Simona Martinotti, Marco Novarese, Giulia Pinton, Salvatore Sutti, Paola Vola

UPO Junior

Comitato di coordinamentoProf Marco Novarese, prof.ssa Carmen Aina, prof.ssa Erika Bassi, prof.ssa Chiara Bisio, dott.ssa Flavia Caprì, prof. Diego Caprioglio, dott.ssa Giusy Cogliandro, Graziella Colaianni, Maria Rosa Conti, prof.ssa Lucia Corrado, dott.ssa Tiziana Favero, dott.ssa Rossella Franchino, dott.ssa Fiorenza Guida, dott.ssa Manuela Rossi, prof.ssa Elisa Piva, prof.ssa Laura Tommaso.

Notte della Ricerca

Comitato di coordinamento: Prof. Gian Carlo Avanzi, prof. Vincenzo Barone Adesi, prof. Enrico Biale, dott. Stefano Boda, dott.ssa Flavia Caprì, prof.ssa Lucilla Conte, prof. Diego Cotella, prof Francesco Della Corte, prof.ssa Maria Angela Masini, prof. Marco Novarese, dott. Paolo Pomati, prof. Luca Ragazzoni, prof. Stefano Rossa, prof.ssa Franca Rossi.

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Dipartimenti e Centri

DIGSPES
DIMET
DISEI
DISIT
DISS
DISSTE
DISUM
DISUM
DSF

Terza missione

Attività di Public Engagement
Parole chiave

Science Slam, Upo Junior, PhD Day, public Engagement, convegni, anteprime, porte aperte, laboratori

 

 

 

La Settimana della Ricerca è una novità di assoluto valore nell’offerta di eventi dell’Università del Piemonte Orientale; è l’approdo di tante iniziative sperimentate e consolidate negli anni e nelle sedi.

È più che mai viva l’urgenza di avvicinare le cittadine e i cittadini alla scienza e alla cultura scientifica. C’è la necessità di chi non è esperta/o di capire meglio i problemi della quotidianità e il desiderio delle ricercatrici e dei ricercatori di mettere a disposizione le loro conoscenze, per trovare insieme soluzioni che consentano il continuo progresso dell’umanità.

UPO partecipa da 17 anni alla Notte europea dei Ricercatori, ma ha già testato in più occasioni l’“Università dei Bambini” e le presentazioni delle/dei PhD, coloro che hanno conseguito il dottorato di ricerca. Da quest’anno propone le iniziative in un unico contenitore che rappresenta una vera e propria festa della scienza per il Piemonte orientale.

Inaugureremo il “Science Slam”, iniziativa poco diffusa in Italia, in cui giovani ricercatrici e ricercatori gareggeranno di fronte al pubblico per presentare il loro progetto di ricerca nel modo più chiaro e semplice possibile. E saranno proprio i presenti a votare la vincitrice o il vincitore! Torna il PhD Day, con le relazioni di chi ha conseguito il massimo titolo accademico italiano; torna UPO Junior, un trionfo di esperimenti, giochi e storie fantastiche per le bambine e i bambini. Aprirà i battenti “BUILT”, il nuovo centro di ricerca, informazione e tecnologia di Buzzi Unicem, partner privilegiato di UPO. Il clou sarà toccato dalla consueta Notte della Ricerca, con un formato tutto nuovo e proteso all’eccellenza. E ancora, convegni, anteprime, porte aperte.

L’incontro con le studentesse e gli studenti è la nostra missione principale; la collaborazione con altre scienziate e scienziati fonda lo scopo della ricerca; l’incontro con la gente comune costituisce il momento più alto e bello del nostro mandato. Venite a trovarci; ci lasceremo coinvolgere nella gioia del sapere.

 

Tutte le iniziative del 2022 sono disponibili sul sito della Settimana della Ricerca.