CHIMICAMICA

Docenti

 

Gruppo di lavoro

Silvio Aprile, Diego Caprioglio, Ambra Grolla, Alberto Minassi, Laura Moro, Luigi Panza, Tracey Pilari, Giulia Pinton, Chiara Porta, Franca Rossi.

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Dipartimenti e Centri

DSF
Tematica
Fisica e chimica
Salute
Sostenibilità e ambiente

Terza missione

Attività di Public Engagement
Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)
Parole chiave

Bambini, didattica alternativa, hands on, 5 sensi,  colori,  DNA, elementi, molecole.

Categoria
Interazione con il mondo della scuola

E’ un’iniziativa pensata per dare nuovi stimoli e opportunità formative alle attività didattiche delle scuole primarie locali, nell’ambito dell’apprendimento delle scienze e dell’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica.

Il progetto si propone di  rendere le materie scientifiche un argomento affascinante proponendo un percorso didattico alternativo incentrato sullo “sperimentiamo insieme”,  per e offrire ai bambini l'opportunità di toccare con mano e sperimentare concetti e nozioni scientifiche.

Come funziona CHIMICAMICA

I percorsi didattici sono stati individuati con l’obiettivo di proporre laboratori ed attività in grado di inserirsi in modo efficace all’interno della didattica in aula aiutando le maestre a rendere ‘più concreto’ l’insegnamento delle materie scientifiche. Le attività proposte riprendono concetti chimici, fisici e biologici che i bambini hanno già affrontato nel loro percorso di studio con esperienze legate ai 5 sensi, ai colori, al DNA, agli elementi e a come questi riescano a costituirsi in molecole.

 

Impatto

Progetto organizzato da:

  • Fondazione Novara e Sviluppo
  • Dipartimento di Scienze del Farmaco 
  • Fondazione IBIS

Destinatari: studenti delle scuole primarie del territorio

Sono previsti 35 incontri tra febbraio e maggio 2022