VQR Valutazione della Qualità della Ricerca

VQR 2015-2019

L’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) ha avviato il nuovo esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) per gli anni 2015-2019.

La VQR è finalizzata alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica e delle attività di terza missione del periodo 2015-2019 dalle Università, dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca.

Per partecipare al processo in maniera informata e corretta, è necessario leggere il Bando ANVUR ma anche le indicazioni date dall'Ateneo e i documenti utili qui pubblicati; tutte le informazioni saranno comunque inviate via email dal Settore Ricerca.

Ai fini della VQR sono presi in considerazione i prodotti della ricerca, esclusivamente se pubblicati per la prima volta nel periodo 2015-2019, da ricercatori (a tempo determinato e indeterminato), professori associati e professori ordinari in servizio al 1° novembre 2019.

I prodotti della ricerca valutabili ai fini della VQR sono:

1. monografia scientifica e prodotti assimilati
  2. contributo in rivista
  3. contributo in volume
  4. contributo in atto di convegno
  5. altri tipi di prodotti scientifici (solo se corredati da elementi ufficiali atti a consentire l’identificazione dell’autore e della data di produzione). Non sono conferibili i prodotti eventualmente presentati nell’ambito della valutazione della Terza Missione.
  6. Brevetti concessi nel quinquennio della VQR (dal 1/1/2015 al 31/12/2019). Non sono conferibili i prodotti eventualmente presentati nell’ambito della valutazione della Terza missione.

Limitazioni e specifiche relative alle suddette tipologie sono elencate nell’art.5 del Bando. Ogni GEV potrà, sulla base delle caratteristiche dei settori di ricerca a esso afferenti, specificare meglio o limitare le tipologie ammesse a valutazione.

Per il conferimento dei prodotti UPO utilizzerà la piattaforma IRIS.

Per chiarimenti sulle modalità di conferimento dei prodotti e su come operare all'interno di IRIS, è possibile consultare i seguenti documenti:

RIFERIMENTI NORMATIVI

Con decreto MIUR n. 1110 del 29/11/2019 sono state emanate le Linee guida per la valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015-2019, integrate con successivo decreto n.444 dell’11/8/2020.

Con decreto ANVUR n. 9 del 25/09/2020 è stato emanato il relativo Bando.

GEV E MODALITÀ’ DI VALUTAZIONE

Nella sezione VQR 2015-2019 del sito dell’ANVUR, nelle pagine riservate ai singoli GEV, sono pubblicati gli elenchi dei componenti dei GEV e i documenti relativi alle modalità di valutazione dei prodotti della ricerca definiti dai GEV.

RISCONTRI E FAQ

Le Faq sono pubblicate nella apposita sezione FAQ del sito dell’ANVUR.