Sistema CRUI/Unibas

https://www.uniupo.it/it/ricerca/risultati-valutazioni/sistema-cruiunibas

L'Ateneo aderisce al progetto del "Sistema di Supporto alla Valutazione della Produzione Scientifica degli Atenei", promosso dalla CRUI e dall'Università della Basilicata.    

Il Sistema ha l'obiettivo di dotare gli Atenei di uno strumento condiviso di autovalutazione che consenta valutazioni comparative in preparazione della prossima VQR.

I modelli di valutazione implementati dal Sistema sono quelli adottati dall’ANVUR nell’ambito delle procedure nazionali di valutazione della ricerca, ed in particolare:

  1. modello di valutazione relativo al Fondo di Finanziamento alle Attività di Base della Ricerca - FFABR;
  2. relativamente alle aree bibliometriche, modello di valutazione della VQR;
  3. modello dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).

A seguito del nuovo Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (2016/679) l'accesso al Sistema è stato modificato radicalmente, e sono stati attivati account nominativi che consentono di accedere al Sistema e consultare gli indicatori a scopo di autovalutazione.
E' importante sottolineare che gli indicatori relativi alla produzione scientifica di ciascun soggetto valutato sono visibili esclusivamente all'interessato, utilizzabili a fini personali e non sono consultabili da nessun altro utente dell'Ateneo.  

ACCESSO AL SISTEMA

Per accedere al Sistema è sufficiente visitare l'indirizzo:  https://supportocrui.it  e utilizzare il link per il recupero della password disponibile sotto il pannello del login. Alla richiesta dell'indirizzo e-mail dovrà essere fornito l'indirizzo istituzionale nome.cognome@uniupo.it   oppure nome.cognome@med.uniupo.it   a cui è associato ogni account. Nel caso in cui non si dovesse ricevere l'e-mail per la scelta della password, si raccomanda di controllare che questa non sia finita nella cartella della posta indesiderata.

INFORMATIVA PRIVACY

Dopo l’accesso al Sistema si raccomanda di consultare la pagina dedicata all'informativa sulla privacy, raggiungibile dall'apposito link in cima alla pagina principale del Sistema, subito dopo avere effettuato il login.

MANUALI E DOCUMENTAZIONE

L'utilizzo del Sistema è piuttosto intuitivo. Per avere chiarimenti sulle funzionalità, in ogni caso, si può consultare la pagina della documentazione, anche questa raggiungibile dal link in cima alla pagina principale del Sistema, subito dopo avere effettuato il login. 
La pagina della documentazione contiene manuali e documenti tecnici che descrivono in dettaglio le funzionalità offerte dal Sistema.
Sono inoltre disponibili due raccolte di slide (in formato .pdf) che riassumono in modo semplificato le principali funzionalità, ed in particolare:

  • Una "Presentazione del Sistema" che illustra gli aspetti organizzativi e le principali funzionalità offerte agli utenti.
  • Una "Presentazione dei Modelli di Valutazione" che descrive i modelli di valutazione adottati dal Sistema.

TORNATA DI VALUTAZIONE

La chiusura dell'attuale tornata di valutazione è fissata per il giorno 31 maggio.

Catalogo IRIS

Ricordiamo che in ogni Dipartimento è presente un referente che fornisce informazioni e svolge attività di supporto agli utenti del catalogo IRIS