Ultra-Fast Silicon Detectors: Enabling Discoveries

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Il progetto UFSD vuole sviluppare un rivelatore di particelle cariche, capace di misurare con grande accuratezza contemporaneamente sia la posizione che il tempo di passaggio, riuscendo a coniugare risoluzioni temporali di ~30 picosecondi  con risoluzioni spaziali di ~ 20-30 micron.

Il progetto sviluppa una tecnologia nuova, rivelatori al silicio con un effetto di moltiplicazione interna,  ottimizzando poi il disegno per misure di tempo precise. Le possibili applicazioni sono molteplici, e il progetto infatti sta trovando partner interessati a sviluppi specifici in diversi campi della fisica.

L’idea d’origine è tuttavia la realizzazione di “4D-tracking” in esperimenti di FISICA delle ALTE ENERGIE ad alta luminosità, come quelli in corso e in fase di progettazione al CERN di Ginevra. Il progetto UFSD e' portato avanti in collaborazione con l'INFN (sezione di Torino - sede del PI), la Fondazione Bruno Kessler di Trento, l'università di Trento e l'università di Santa Cruz (California) UCSC.