Training for Emergency Medical Teams and European Medical Corps 3.0

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

TEAMS 3.0 è il terzo di una serie di progetti finanziati dalla Commissione Europeane attraverso la Direzione Generale per la Protezione Civile e le Operazioni di Aiuto Umanitario (DG-ECHO).
L'obiettivo è progettare, implementare e rendere operativo un curriculum formativo specifico per i team di medici, infermieri e operatori logistici attivi negli ospedali da campo nel contesto di missioni umanitarie (Emergency Medical Teams). Finora sono sono stati formati un team tedesco e uno turco, grazie ad un articolato pacchetto formativo sviluppato in collaborazione con il Karolinska Institute, l'Università Medenyiet di Istanbul, l'Università di Tel Aviv, l'Humanitarian and Conflict Response Institute di Manchester, La OGN tedesca Humedica e la società novarese Novareckon.
Partendo da quanto sviluppato nei due progetti precedenti, TEAMS 3.0 ha l'obiettivo di ampliare il pacchetto formativo prendendo in considerazione nuovi scenari di disastro e di testarlo in nuovi team di intervento medico in Norvegia, Portogallo, Germania e Turchia, per trasformarlo infine nel punto di riferimento formativo principale per gli Emergency Medical Teams europei.