Processi e prodotti innovativi di chimica verde

Finanziamento

Ente finanziatore
Piattaforma tecnologica Bioeconomia

Dipartimenti e Centri

Dipartimenti

DSF

Dipartimento di Scienze del Farmaco

Componenti gruppo di lavoro

Giovanni Appendino
Franca Rossi
Federica Pollastro
Davide Ferraris

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Il progetto PRIME ha l’obiettivo di studiare, sviluppare e dimostrare processi avanzati di chimica verde in bioraffinerie in grado di trasformare materie prime rinnovabili e scarti disponibili sul territorio piemontese in bioprodotti e biomateriali, con proprietà funzionali paragonabili e/o migliorate rispetto a quelli esistenti sul mercato, in ottica di bioeconomia circolare e di efficientamento dell’uso delle risorse.

Il progetto coinvolge 26 soggetti di cui 4 Università, 5 grandi imprese, 9 centri di ricerca e 12 piccole-medie imprese, tra cui Novamont, coordinatore del progetto, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università di Scienze Gastronomiche, Centro Ricerche Fiat, Sinterama, Sedamyl, Environment Park, Università degli Studi di Trieste, Istituto Italiano di Tecnologia, Fondazione Benvenuti In Italia, Proplast, De Martini, Grinp, Biosphere, Hysytech, Costantino & C, Roelmi HPC, Farmaceutici Procemsa, Circ, Reynaldi, Gallicchio Stampi e Verplast.