Preventing Crime Respecting Fundamental Rights

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Il progetto intende creare un network per lo studio e la diffusione degli strumenti di prevenzione del reato, con particolare riguardo alla criminalità organizzata e alle soluzioni predisposte dalla recente legislazione europea.
Partecipano al network studiosi delle Università di Mannheim (De), Lubjana (Slo), Porto (Pt).
La misure di prevenzione, infatti, a cavallo tra diritto penale - sostanziale e processuale - e amministrativo, sono strumenti agili, meno garantiti del processo penale, per colpire gli interessi finanziari delle organizzazioni criminose.

L'attività è rivolta ai professionisti del settore (magistrati, avvocati, forze di polizia), ai giovani ricercatori, agi studenti degli ultimi anni dei corsi di Laurea in giurisprudenza, nonché alla società, intesa come collettività e, all'interno di questa, ai giornalisti, che sono spesso chiamati a misurarsi con questi temi.