Network Of practitioners For Emergency medicAl systems and cRitical care

https://www.uniupo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/network-practitioners-emergency-medical-systems-and-critical-care

Finanziamento

Ente finanziatore
European Commission
Bando
H2020-SEC-2016-2017-2
Budget
720.551,85 €

Dipartimenti e Centri

Dipartimenti

DIMET

Dipartimento di Medicina Traslazionale

Centri interdipartimentali coinvolti
CRIMEDIM - Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale

Docenti

Componenti gruppo di lavoro

Luca Ragazzoni
Monica Linty
Luca Leonardi

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

NO-FEAR è un progetto Horizon 2020 che mira a costruire una rete consolidata di professionisti europei nell'ambito della gestione delle emergenze, con l'obiettivo di facilitare le interazioni fra i professionisti sanitari, la scienza e l'industria.

Di fronte alla consapevolezza di nuove minacce (armi chimiche e biologiche, terrorismo, pandemie) e alla mancanza di una rete paneuropea salda e coordinata di professionisti, il consorzio cerca di mettere insieme le competenze più diverse per rispondere ad un'esigenza sempre più pressante negli scenari europei.

Università, centri di ricerca, organismi governativi, SME e ONG lavorano insieme con l'obiettivo comune di migliorare la risposta europea alle emergenze e ai disastri.

NO-FEAR è un progetto finanziato per 3 milioni 486 mila euro dalla Commissione Europea, della durata di 5 anni. Il consorzio comprende 18 partner, provenienti da 10 Stati membri dell'UE e 2 Stati associati.
CRIMEDIM ha il ruolo di coordinatore dell'intero progetto, oltre ad avere un focus specifico sulle attività progettuali legate alla formazione e al training del personale coinvolto nelle gestioni delle emergenze.