Mechanisms of adipose tissue dysfunction in obesity: a target of future weight loss strategies for the prevention of diabetes and cardiovascular diseases

Finanziamento

Ente finanziatore
MUR
PRIN 2017

Dipartimenti e Centri

Dipartimenti

DIMET

Dipartimento di Medicina Traslazionale

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Il controllo del bilancio energetico è un processo biologico fondamentale e svelare i meccanismi critici coinvolti rappresenta una sfida continua nella fisiologia e nella ricerca sull'obesità.
Quantità e qualità del tessuto adiposo (AT) sono fattori critici ed influenzano fenotipi metabolici e cardiovascolari dei pazienti con obesità. I fattori fisiopatologici scatenanti le complicanze dell'obesità includono un pattern alterato di produzione di adipochine, lipidi e miRNA che accompagnano il rimodellamento dell'AT disfunzionale e l'adiposopatia.
I cardini di questo fenomeno constano della ipertrofia degli adipociti con infiammazione, fibrosi e compromissione della funzione e della struttura vascolare, delle adipochine e dei fenomeni di senescenza e attivazione del DNA in risposta al danno.

La rete di ricerca coinvolta in questo progetto include laboratori di ricerca impegnati nello studio dell’obesità e mira a tradurre l'indagine di base e clinica sull'AT e sui suoi aspetti funzionali in nuovi approcci prognostici e terapeutici per limitare il rischio metabolico e cardiovascolare nei pazienti con obesità e predire la perdita di peso ottenuta con interventi terapeutici chirurgici e nutrizionali.
Lo studio si propone di ottenere:

1. Una definizione dei criteri diagnostici per l'adiposopatia attraverso un pannello di cellule, molecolari, metaboliche, endocrine, biomarcatori infiammatori della disfunzione dell'organo adiposo e dall’insieme di valutazioni cliniche trasversali e prospettiche.
  2. Una comprensione del ruolo predittivo del dispendio energetico, valutato in camera metabolica in condizioni eucaloriche, e degli ormoni coinvolti nell’omeostasi metabolica in pazienti candidati alla chirurgia bariatrica.
  3. Una caratterizzazione dettagliata dell'infiltrazione immunitaria dell’AT e dei relativi prodotti di sintesi in relazione all'incidenza di T2DM e il livello di obesità viscerale.
  4. Una definizione molecolare del ruolo delle alterazioni trascrittomiche nell’AT e nel siero in pazienti con obesità prima e dopo WL rispetto ai controlli magri.
  5. Un'analisi del ruolo della fibrosi dell’AT in relazione all’ipossia cronica da OSAS in soggetti obesi prima e dopo calo ponderale sottoposti a trattamento di ventilazione
  6. Dati clinici e di laboratorio sull'effetto del calo ponderale sullo sviluppo di T2DM, ipertensione, dislipidemia e adiposopatia.
  7. Uno studio di correlazione tra i dati morfologici dell’AT ottenuti mediante microscopia ottica, microscopia elettronica e immunoistochimica con i dati clinici e metabolici.

I risultati attesi e le prospettive di sviluppo del progetto includono l'identificazione dei predittori della progressione dell'obesità verso le sue complicanze metaboliche e cardiovascolari.
Il progetto di ricerca si concentra sull'organo adiposo per indagare gli aspetti cellulari, molecolari, morfologici e funzionali al fine di meglio definire la disfunzione adiposa considerando le alterazioni metaboliche di base e confrontando la terapia nutrizionale con quella chirurgica.
I risultati attesi mirano allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche che direttamente o indirettamente potrebbero prendere di mira l'organo adiposo e quindi essere considerate come un potenziale trattamento per le anomalie metaboliche e cardiovascolari associate all'adiposopatia.

Oltre l'Università del Piemonte Orientale, le altre unità coinvolte sono Università degli Studi di PADOVA, Università di PISA, Università Politecnica delle MARCHE, Università degli Studi di ROMA "La Sapienza", Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata".