An integrated APProach focusEd on defining the moleculAr and biological mechanisms reguLatING viral reactivation and persistence

Finanziamento

Ente finanziatore
MUR
PRIN 2017

Dipartimenti e Centri

Dipartimenti

DIMET

Dipartimento di Medicina Traslazionale

Componenti gruppo di lavoro

Marisa Gariglio
Irene Lo Cigno
Licia Martuscelli
Gloria Griffante
Federica Calati

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Le infezioni virali persistenti o latenti rappresentano un importante problema soprattutto nei soggetti con ridotta funzionalità del sistema immunitario dove molto facilmente si possono riattivare con conseguenze dannose per l’ospite.
I meccanismi che determinano la riattivazione di questi virus sono ancora poco chiari costituendo quindi una importante sfida per la ricerca scientifica.

Lo scopo del progetto, finanziato nell’ambito PRIN 2017, è quello di incrementare le nostre conoscenze sull'interazione tra virus e ospite in modo da poter determinare:

1. i meccanismi di persistenza virale
  2. nuovi marcatori in grado di predire la riattivazione virale in pazienti immunocompromessi e
  3. i danni a lungo termine, causati dalla riattivazione virale, a livello di diversi organi.

I virus che più frequentemente rappresentano una minaccia per la salute pubblica e soprattutto per i pazienti immunodepressi sono principalmente il virus dell'epatite B, il papillomavirus, il virus dell'immunodeficienza acquisita, il Poliomavirus , l'Herpes Simplex di tipo 1, il virus di Epstein-Barr, il Citomegalovirus, l’Herpes Zoster e il Parvovirus B19. Tutti questi virus sono oggetto di ricerca nell’ambito dei vari gruppi coinvolti nel progetto come indicato in calce attraverso un approccio integrato che prevede indagini molecolari, immunologiche e virologiche.
Nello specifico, il gruppo di ricerca dell’UPO coordinato dalla Dott.ssa Borgogna si occupa dei Poliomavirus, in particolare dei meccanismi di riattivazione e carcinogenesi del Merkel cell Poliomavirus.

Gli Enti e le Università coinvolti nel progetto sono:
- Università di Milano, Prof. Carlo Federico Perno
- Università Sapienza , Roma, Prof. Guido Antonelli
- Università di Pavia/IRCCS Policlinico San Matteo, Prof. Fausto Baldanti
- Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT), CNR, Roma, Dott.sa Giovanna De Chiara
- Università di Bologna, Prof.ssa Maria Carla Re