Innovative Silicon Detectors for particle tracking in 4Dimensions

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Il progetto 4DInSiDe si prefigge di migliorare alcune caratteristiche di sensori UFSD, sensori di nuova concezione disegnati per misurare con grande accuratezza contemporaneamente sia la posizione che il tempo di passaggio di una particella carica.
In particolare, il progetto ha come target applicazioni in cui è necessario il 100% di area sensibile attiva (sensori con pixel di dimensioni di qualche centinaia di micron o meno), e/o ridurre lo spessore totale del sensore o lo spessore della finestra ottica di entrata (permettendo l'utilizzo di questi sensori per la rilevazione di fotoni a bassa energia, raggi X).

Il progetto è portato avanti in collaborazione con l'INFN (sezioni di Torino e Genova), l'Università di Torino e l'Università di Perugia.