La tradizione del testo letterario in area iberica nel secolo d’oro, tra varianti d’autore e redazioni plurime

Finanziamento

Ente finanziatore
MUR
PRIN 2017

Dipartimenti e Centri

Dipartimenti

DISUM

Dipartimento di Studi Umanistici

Componenti gruppo di lavoro

Matteo Mancinelli

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Il PRIN applicherà la rigorosa metodologia della Filologia d’autore italiana ai testimoni autografi (o, in ogni caso, con il medesimo valore e peso degli autografi) di alcune opere appartenenti a generi caratteristici dei Secoli d'Oro spagnoli: poesia, teatro e prosa spirituale.

In particolare, l’Unità di Vercelli intende studiare e ricostruire scientificamente i testi originali di grandi autori (come Santa Teresa, o l’ ‘eretico’ Miguel de Molinos) e di autori oggi meno noti, ma tutti fondamentali per comprendere un’epoca e una corrente della spiritualità religiosa, il misticismo, che tanta influenza ebbe sul pensiero europeo.

Porterà infatti alla luce il processo di redazione e di revisione di queste opere, entrando nell’officina degli scrittori, sia dal punto di vista linguistico e stilistico, sia contenutistico e ideologico.

Il PRIN è capeggiato dall'Università di Napoli Federico II.

Partecipano anche le Università di Macerata e di Roma La Sapienza

Fanno parte dell’Unità di Vercelli i seguenti ricercatori di altri Atenei:

Prof.ssa Olga Perotti (Università di Parma), Prof. Marcial Rubio Árquez (Università di Chieti-Pescara), Prof. Paolo Tanganelli (Università di Ferrara), Prof.ssa Valeria Tocco (Università di Pisa)