Accedere ai finanziamenti europei

https://www.uniupo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/finanziamenti-europei/accedere-ai-finanziamenti-europei

Esistono differenti strumenti di finanziamento, dell’Unione Europea o di altri enti internazionali, a supporto della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

Beneficiari dei fondi, durata della ricerca e scadenza dei bandi variano in base al tipo di finanziamento.

Al link  http://ec.europa.eu/contracts_grants/grants_en.htm è possibile accedere a tutte le opportunità di finanziamento proposte dalla Commissione Europea suddivise per aree tematiche.

Per quanto riguarda Horizon 2020 è possibile consultare tre portali dedicati:

  • Research & Innovation,  il sito della la Direzione Generale “Ricerca e Innovazione”, con la sezione “Other Research-related link” che rimanda ad altri siti di interesse per la ricerca.
  • CORDIS, archivio pubblico della Commissione europea per la diffusione di informazioni riguardanti i progetti di ricerca e i relativi risultati.
  • Participant Portal: il portale per trovare i bandi e presentare le proposte progettuali. IMPORTANTE: per presentare o partecipare a un progetto è necessario che la propria organizzazione sia registrata (Participant Identification Code). Il PIC dell’Università del Piemonte Orientale è: 999905392.

Per visionare i Programmi di Lavoro inerenti a ciascuna area tematica si rimanda alla sezione Work Programmes 2016 - 2017.

È inoltre possibile presentare la propria candidatura quali peer reviewers delle proposte H2020.

Altre opportunità di finanziamento:

Erasmus + - Programma che supporta le attività promosse nei settori dell’educazione, della formazione, della gioventù e dello sport. 

Health for Growth Programme 2014-2020 mira a incoraggiare l'innovazione nel settore della sanità, ad accrescere la sostenibilità dei sistemi sanitari e a migliorare la salute dei cittadini dell'UE, anche relativamente a potenziali rischi a livello transnazionale;

Fundamental Rights and Justice, Programma diretto a fornire un supporto adeguato allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia. È costituito da cinque programmi specifici: (i) lotta contro la violenza (Daphne), (ii) prevenzione e informazione in materia di droga, (iii) diritti fondamentali e cittadinanza, (iv) giustizia penale, (v) giustizia civile;
Life Programme, sostiene le attività per la conservazione della natura e le attività di informazione e comunicazione a favore dell'ambiente;
EMBO: European Molecular Biology Organizationpromuove la ricerca nel settore della biologia molecolare attraverso il finanziamento di visite di breve durata presso un laboratorio di ricerca con sede in un paese diverso da quello di partenza, al fine di consentire la collaborazione con gruppi di ricerca che utilizzano tecniche non disponibili presso le strutture di origine.
Europe, è un programma dedicato al settore culturale e creativo; è composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).