Centro Interuniversitario di Studi di Storia Globale - Network for Global History

Dipartimenti

DISUM
Sede amministrativa
Firenze

Il Centro Interuniversitario di Studi di Storia Globale GLOBHIS è stato fondato nel 2019.

Si propone di svolgere attività di ricerca storica relative all'analisi delle relazioni interculturali in età moderna e contemporanea (XVI-XX secc.) e all'osservazione dei processi di connessione e interazione tra cultura italiana e contesti culturali europei ed extraeuropei.

È un centro dove si svolgono ricerche caratterizzate da una dimensione transnazionale e interdisciplinare. GLOBHIS promuove il dibattito scientifico, cura la pubblicazione di articoli, testi, manuali, riviste, siti web e organizza corsi, seminari, attività e corsi di aggiornamento, convegni di studio, nazionali ed internazionali, relativi alle tematiche della storia globale.

GLOBHIS rappresenta un punto di riferimento essenziale per gli studiosi italiani e internazionali nell'ambito della storia globale.

Altri atenei convenzionati
  • Università di Firenze