Centro Interuniversitario di Storia Territoriale "Goffredo Casalis"

Dipartimenti

DISUM
Sede amministrativa
Università del Piemonte Orientale

Il Centro Interuniversitario di Storia Territoriale “Goffredo Casalis” promuove ricerche attinenti la storia del territorio piemontese e ligure, e più in generale su temi storici applicati, anche in collaborazione con altri centri, istituti ed enti pubblici e privati, a livello nazionale e internazionale.

Raccoglie e prosegue l’importante esperienza di ricerca dello Schedario storico-territoriale dei comuni piemontesi, che punta a consolidare ed allargare ad altre aree di intervento: la storia del patrimonio culturale e ambientale, il tema degli usi civici e dei beni comuni.

Tra i punti di forza conta la consolidata capacità di costruire paradigmi di ricerca scientifica di alto livello, e di organizzarne i risultati anche in maniera divulgativa promuovendo la raccolta e il confronto dei risultati conseguiti, anche con il ricorso all’utilizzo del web (e di un sito specifico).

L’obbiettivo è di sviluppare ulteriormente questi interventi in direzione di un dialogo interdisciplinare che sia funzionale alla conoscenza, tutela e promozione del patrimonio culturale locale, promuovendo azioni di terza missione/public engagement e applicazioni della ricerca storica (organizzazione di incontri scientifici e didattici; partecipazione a bandi di finanziamento selettivi; produzione di contenuti per un pubblico ampio…).

Altri atenei convenzionati
  • Università di Torino