Centro Interateneo di studi per la pace

Dipartimenti

DIGSPES
Sede amministrativa
Politecnico di Torino

Il Centro Interateneo di Studi per la Pace (CISP), che riunisce l’Università del Piemonte Orientale, l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, si propone di favorire l’incontro fra studiose e studiosi differenti per formazione culturale e approccio scientifico, ma accomunati dall’interesse verso gli studi per la pace. Nel contempo, il CISP intende consolidare il dialogo tra il mondo universitario e una rete di attori e associazioni che coltivano tali studi al di fuori dell’ambiente strettamente accademico.

Le ricerche promosse dal CISP possono essere ricondotte a tre ambiti principali – la pace; la guerra e i suoi limiti; la giustizia internazionale – indagati da una prospettiva multi- e interdisciplinare, che spazia dalle scienze umane e sociali a quelle della natura, e sfocia nella pubblicazione di volumi collettanei e paper orientati a stimolare la discussione pubblica.

Direttore del CISP è il prof. Massimo Zucchetti (Politecnico di Torino).

I rappresentanti dell'UPO nel Comitato Scientifico sono il prof. Stefano Quirico, il prof. Giorgio Barberis e il dott. Stefano Saluzzo (DIGSPES)

Aree tematiche di interesse: Filosofia e scienze sociali; Economia e diritto; Fisica e chimica; Storia, arte e letteratura.

Altri atenei convenzionati
  • Università di Torino