Premio Jo Cox Europa 2023

https://www.uniupo.it/it/premio-jo-cox-europa-2023

La Fondazione ASTRID, con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, istituisce un premio di laurea (1.500 euro) per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Si intende così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea.

Il comitato scientifico invita candidature su tutti i temi attinenti all'Unione Europea e al suo processo di integrazione. In questa edizione saranno valutate di particolare interesse tesi sul tema "Europa, Crisi e Resilienza". A partire dal 2008 l'Europa ha fronteggiato in sequenza grandi crisi finanziarie, epidemiche, geopolitiche, migratorie ed energetiche. Quale ruolo ha avuto e può avere l'Unione Europea nel fronteggiare queste grandi crisi e il loro impatto sui popoli europei? Quali strumenti e istituzioni dell'Unione, esistenti o potenziali, possono contribuire a rafforzare la resilienza dei popoli europei alle crisi sistemiche? Come può il contributo dell'Unione Europea a tale resilienza promuovere il senso di appartenenza dei cittadini all'Unione?

Il premio sarà conferito a un laureato (triennale o magistrale) di università sul territorio italiano, in facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini. Può anche essere conferito a un laureato di università dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in università italiana. Le candidature possono essere inviate da laureati che abbiano discusso la tesi dopo il 31 dicembre 2021 con voto di laurea non inferiore a 105/110.

Il premio è aperto a cittadini italiani, del resto dell’Unione Europea e del Regno Unito. La tesi può essere in italiano o in inglese.