Premio di laurea Jo Cox Europa 2024

https://www.uniupo.it/it/premio-di-laurea-jo-cox-europa-2024

La Fondazione ASTRID (www.astrid.eu), con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox,la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Si vuole così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare uno o più giovani che con i loro studi illustrino i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea.

In continuità con gli anni passati, il Premio Cox per il 2024 è riservato alle tesi magistrali che, seguendo vari approcci disciplinari, si concentrano sui problemi delle istituzioni, dell’economia, e della società dell’Unione europea (UE) e sulle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo. L’ultimo periodo ha prodotto radicali cambiamenti negli assetti europei a causa della pandemia, della crisi energetica e del cambiamento climatico, della competizione economica e tecnologica e – soprattutto – dei conflitti geopolitici e militari che hanno profondamente inciso sugli equilibri internazionali e sulla coesione interna dell’area.

La selezione delle tesi, inviate al Premio Cox, privilegerà i lavori che si focalizzano su una valutazione di concrete modalità di cambiamento, attuate dalle istituzioni europee, ovvero su specifiche proposte di cambiamento che non sono perseguite e che sarebbe invece auspicabile perseguire per rispondere alle trasformazioni in atto. Verranno premiati il rigore dell’analisi, l’originalità dell’impostazione e la concretezza delle critiche o delle proposte elaborate.

Fungerà da Giuria il Comitato scientifico del Premio Jo Cox, composto da Giuliano Amato, Stefania Bariatti, Franco Bassanini, Marco Buti, Claudio De Vincenti, Paolo Gioardani, Valentina Meliciani, Marcello Messori, Raoul Minetti, Pier Carlo Padoan, Lia Quartapelle, Pietro Reichlin, Irene Tinagli, Nathalie Tocci, Gian Luigi Tosato.

Il premio sarà conferito a un laureato magistrale di università sul territorio italiano, in facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini. Può anche essere conferito a un laureato di università dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in università italiana.

Le candidature possono essere inviate da laureati che abbiano discusso la tesi dopo il 31 dicembre 2021 con voto di laurea non inferiore a 105/110. Il premio è aperto a cittadini italiani, del resto dell’Unione Europea e del Regno Unito. La tesi può essere in italiano o in inglese.

I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato (con voto di laurea in chiaro) in formato elettronico (pdf) alla casella e-mail premiojocox@astrid.eu entro il 31 dicembre 2024. In caso di tesi in italiano, si richiede anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine.

Tutti i dettagli per partecipare, sul sito https://www.astrid-online.it/chi-siamo/premio-jo-cox.html

 

 

Data di pubblicazione