VPN e Cambio Password - Rettorato

https://www.uniupo.it/it/intranet/servizi/vpn-e-cambio-password-rettorato

Attenzione: Le seguenti istruzioni sono valide per gli uffici del Rettorato.
Nel caso non si prendesse servizio in Rettorato si prega di consultare il sito della propria struttura di afferenza.

 

  1. Scaricare il software necessario e installarlo
  2. Creare una nuova connessione
  3. Configurare la connessione
  4. Connettersi
  5. Disconnettersi
  6. Attivare il Desktop Remoto
  7. La mia password è in scadenza e voglio cambiarla dal pc. Come posso fare?
  8. Cambiare la password senza essere collegato al pc del lavoro
  9. Password Policy - Rettorato

 

Scaricare il software necessario e installarlo

Per l'accesso alla VPN è necessario installare il software Pulse Secure.

Recarsi presso questo link https://ssl.unipmn.it/rettorato per scaricare il software (disponibile per PC e Mac).
Per accedere al download del software occorre autenticarsi con:

  • il proprio username (in alcuni casi è necessario utilizzare la versione breve dello username, l'AvogadroID senza "​@uniupo.it") ​ e
  • la propria password (la stessa utilizzata per la posta elettronica).
    Il software è disponibile anche per IOS e Android, è sufficiente installarlo dall'AppleStore o dal PlayStore.

 

Creare una nuova connessione

Scaricato e installato il software è necessario creare una nuova connessione.

Pulse Secure - Crea nuova connessione

 

Configurare la connessione

Il nome della connessione, a proprio piacimento (nell'esempio VPN UNIUPO).
Nell'indirizzo bisogna specificare ssl.unipmn.it/rettorato.

 

 

Una volta creata la connessione, al primo tentativo di collegamento viene richiesto di inserire Nome utente (in alcuni casi è necessario utilizzare la versione breve dello username, l'AvogadroID senza "​@uniupo.it") e password (la stessa utilizzata per la posta elettronica).
Consigliamo di salvare le impostazioni, per non dover reinserire le credenziali ad ogni occasione.

 

 

Connettersi

Da questo momento in avanti sarà sufficiente lanciare l'applicazione Pulse Secure e collegarsi.

 

Disconnettersi

Ricordarsi di disconnettersi una volta finita la necessità di utilizzo.

 

Attivare il Desktop Remoto

Una volta stabilita la connessione VPN, per accedere al proprio pc di lavoro digitare nella barra di ricerca di Windows in basso la parola "desktop remoto" oppure cercare l'icona presente già sullo schermo.

Individuato il programma, scrivere l'indirizzo ip del proprio computer e come credenziali segnare:

  • ricerca\nome.cognome 
  • password quella di accesso.

 

La mia password è in scadenza e voglio cambiarla dal pc. Come posso fare?

Normalmente per cambiare la password dal pc mentre si è in presenza al lavoro occorre premere crtl + alt + canc ma dato che siete collegati alla vostra macchina del lavoro in desktop remoto è necessario premere:

CTR + ALT + FINE 

NB: Su alcune tastire il tasto fine talvolta è indicato come END

 

Cambiare la password senza essere collegato al pc del lavoro

Visitare il sito:

https://account.uniupo.it/

e seguire le istruzioni.

 

Password Policy - Rettorato

Si ricorda che la password policy per gli uffici del Rettorato è la seguente:

  • validità minima di 1 giorno e massima di 30 giorni
  • lunghezza minima: 14 caratteri scelti tra almeno 3 dei 4 gruppi - minuscole, maiuscole, numeri, caratteri speciali
  • impossibilità di riutilizzo delle precedenti 3 password
  • numero massimo di tentativi: 5 dopo i quali l'account verrà bloccato per 5 minuti