Giovani e scuole

https://www.uniupo.it/it/terza-missione/public-engagement/giovani-e-scuole

Il nostro pubblico preferito rimane quello dei bambini, dei giovani e dei loro insegnanti.

Progetti di valorizzazione della cultura scientifica, attività in laboratorio, lezioni aperte, cicli di conferenze e incontri direttamente nelle scuole sono le principali forme di interazione con il pubblico più giovane.

Da quando rileviamo le attività (2015), prima su un database online, ora sul Portale della Terza Missione, abbiamo censito circa 700 iniziative organizzate dai Dipartimenti e dalle/dai singole/i docenti rivolte al mondo della scuola.

Per saperne di più sui progetti e le iniziative, sono a disposizione le schede a fine pagina.

 

BAI (Borsa d’Ateneo per gli Insegnanti)

 

Ci proponiamo di avvicinare realtà formative diverse, instaurando e rafforzando un dialogo costruttivo con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio. È un vero e proprio scambio di valori a beneficio delle nuove generazioni.

Il ricchissimo programma annuale, proposto da non meno di cinquanta professoresse e professori di tutti i Dipartimenti dell'UPO, punta ad approfondire temi di attualità (sostenibilità e percorsi trasversali per l'orientamento) con un focus sulla didattica e sui saperi minimi richiesti agli studenti al primo anno di Università.

 

Chimicamica

 

Il DSF ha ideato questo progetto insieme a Fondazione Novara Sviluppo e a Fondazione IBIS per dare nuovi stimoli e opportunità formative alle attività didattiche delle scuole primarie locali, nell’ambito dell’apprendimento delle scienze e dell’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica.

Sono proposti percorsi didattici alternativi, incentrati sullo “sperimentiamo insieme”, per offrire ai bambini l'opportunità di toccare con mano e sperimentare concetti e nozioni scientifiche.

 

Energia in Energia – La gara di Scienze

 

È un progetto di divulgazione della scienza sugli usi corretti e razionali dell’energia, nato da un’idea di 3i group e del DiSIT, portato avanti dall’associazione IDƐALE, con l’appoggio della Città di Alessandria e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria e Asti.

È una vera e propria gara di scienze in cui scuole e classi si sfidano a colpi di idee per il futuro. Al termine di un primo periodo formativo ogni classe presenta un progetto che rappresenta la propria idea di rispetto dell'ambiente e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

Sito di Energia in Energia 

 

 

Giochi della chimica

 

Ogni anno ospitiamo i Giochi della Chimica, la manifestazione culturale organizzata dalla Società Chimica Italiana dal 1987, che ha lo scopo di stimolare tra la popolazione giovanile studentesca l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

Sito dei Giochi della Chimica 

 

 

Giornate dell’acqua e dell’ambiente

 

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua (marzo) e della Giornata mondiale dell’ambiente (giugno) il DISIT e il DISSTE, in collaborazione con il gruppo AMAG, propongono attività laboratoriali delle varie aree scientifiche alle/agli alunne/i della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado del territorio alessandrino.

I due eventi hanno l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche relative all’acqua e l’ambiente e alla loro tutela.

 

Insegnare la matematica

nel primo ciclo d’istruzione

 

Nel 2018 il DISIT ha stipulato una convenzione con l’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino” e l’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Civitella-Torricella (TE) per avviare il progetto di ricerca-azione-formazione “Insegnare la matematica nel primo ciclo d'istruzione”. Il progetto ha la finalità di realizzare attività di didattica innovativa nel primo ciclo di istruzione e coinvolge docenti di matematica e alunne/i della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

Negli anni sono state progettate e sviluppate attività di matematica di lungo termine e in verticale che hanno coinvolto un numero sempre maggiore di docenti e alunne/i (ormai più di 400). I gruppi di lavoro composti da insegnanti e ricercatrici/ricercatori collaborano e condividono idee ed esperienze come in una comunità di pratica e indagine. Gli incontri mensili del gruppo si svolgono in presenza presso il DISIT. Ogni anno si sono organizzati convegni nazionali e conferenze a chiusura dei cicli.

 

Piccole zucche crescono

 

Nel 2016 è iniziato il rapporto di collaborazione tra il DISIT e la Direzione Didattica “5° Circolo” di Alessandria, grazie al quale si sono realizzati percorsi educativi per le alunne e gli alunni, le/i docenti della Scuola.

La didattica per competenze è stata l’elemento portante dei percorsi, che hanno visto un continuo sviluppo nel tempo, assumendo tagli progressivamente calibrati in base alle esigenze delle/dei discenti:

  • “OrientAttivamente”
  • “OrientAttivamente 2”
  • “Impariamo dalle zucche”
  • “Piccole zucche crescono”

 

Abbiamo progettato e sviluppato sperimentazioni didattiche sull’insegnamento-apprendimento delle scienze, della matematica, dell’inglese e dell’italiano. Abbiamo creato percorsi multidisciplinari con compiti di realtà e metodologie didattiche innovative per lo sviluppo di competenze trasversali. Abbiamo studiato e osservato fenomeni naturali, con l’utilizzo di strumenti scientifici, privilegiando metodologie laboratoriali, la discussione e il confronto.

Ogni anno partecipano al progetto 250-300 alunne/i. Al termine di ogni ciclo si organizza una cerimonia nell’aula magna del DISIT con la consegna degli attestati.

 

QualunqueMENTE

 

QualunqueMENTE è un progetto di divulgazione della scienza del DISS. Creiamo attività didattiche per le scuole presso i laboratori della Scuola di Medicina a Novara, indirizzati in particolare alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di secondo grado. Queste attività consentono di comprendere l’impatto delle principali tecnologie di ultima generazione su diversi ambiti biologici: ricerca di base, ricerca applicata, diagnostica e sviluppo di nuove terapie.

Organizziamo:

  • attività di laboratorio, che permettono alle studentesse e agli studenti di mettere in pratica le conoscenze apprese sui libri e di farle proprie;
  • SOS Summer of Science (summer school);
  • masterclass di aggiornamento per le/i docenti delle scuole superiori;
  • eventi di divulgazione rivolti non solo alle scuole, ma al pubblico generale, come “Ricercatori a merenda”.

Il laboratorio didattico che utilizziamo è fornito di tutta la strumentazione per svolgere i principali esperimenti di carattere biologico e biotecnologico: dalla strumentazione per la PCR (reazione a catena della polimera per l’amplificazione del DNA) agli apparecchi per l’elettroforesi, passando per microscopi e materiale per la microbiologia. Siamo inoltre in grado di progettare esperienze di laboratorio su richiesta, da svolgere direttamente negli Istituti che sono interessati.

Il progetto è pressoché unico sul territorio e pensiamo di allargarlo alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

 

Scienza sotto la Cupola

 

È un festival che si tiene ogni anno nel Broletto di Novara. Per tre giorni, normalmente ad aprile, si tengono conferenze, seminari, laboratori e attività organizzate da UPO insieme all’associazione “Science is Cool”, all’ITIS "Omar", alla Provincia e alla Città di Novara.

Il festival abbraccia diverse tematiche, per coinvolgere studentesse e studenti e il pubblico generale e renderli il più possibile partecipi a discussioni e a sperimentazioni.

Gli appuntamenti spaziano dalla risoluzione dei problemi con teoria delle probabilità, allo sviluppo della conoscenza critica delle informazioni; dall'impatto della chimica nella vita quotidiana, a temi come caos, entropia e riorganizzazione per la sopravvivenza; dal rapporto tra chimica e arte e archeologia, alla comprensione e rimodulazione delle immagini mentali in architettura.

 

Scuola per una cittadinanza consapevole

 

Da qualche anno il DISEI propone la Scuola per una Cittadinanza Consapevole, iniziata con il nome di “Informazione costituzionale”. Il progetto si basa sul legame tra Università e Scuola, si colloca all’interno delle iniziative di citizen engagement e prevede un ciclo di seminari sui tre assi attorno a cui ruota l’insegnamento dell’educazione civica: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.

Ci soffermiamo anche su temi di grande importanza come l’educazione finanziaria, la cultura della legalità e le politiche di contrasto alle disuguaglianze. I seminari sono affiancati da una serie di videolezioni caricate su YouTube

Canale YouTube di Informazione costituzionale 

 

UPO Biobank incontra i giovani

 

È un progetto di cittadinanza scientifica che UPO Biobank, la nostra banca biologica, indirizza alle studentesse e agli studenti del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

L’attività si svolge in quattro fasi:

  • incontro di approfondimento online rivolto alle/ai docenti;
  • somministrazione di un questionario agli studenti maggiorenni, per indagare il grado di conoscenza e l’attitudine nei confronti delle biobanche e alla partecipazione attiva alla ricerca biomedica;
  • preparazione e presentazione di un breve video sulle tematiche del progetto da parte di ciascuna classe coinvolta nell’iniziativa.
  • contest dei video: la classe vincitrice sarà premiata e il video con più voti sarà pubblicato sui canali ufficiali dell’ateneo
  • giornata di discussione in Università, in cui le studentesse e gli studenti incontrano le ricercatrici e i ricercatori e possono approfondire il tema dal punto di vista scientifico e sociale, discutere criticità, dubbi e timori emersi dall’analisi del questionario.

Aderire alle iniziative di una biobanca significa partecipare attivamente alla ricerca scientifica, aiuta a diventare consapevoli della profonda rivoluzione scientifica e sociale in atto, e contribuisce a formare un nuovo modello di cittadinanza, di etica e di costruzione della conoscenza scientifica, partecipativo, inclusivo e responsabilizzante.

 

UniStem Day

 

UniStem Day è un evento annuale internazionale di divulgazione scientifica dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, che dal 2009 offre la possibilità di avvicinarsi alla ricerca d’innovazione, alla conoscenza e al dibattito pubblico a partire dai risultati degli studi sulle cellule staminali.

Si tratta di una giornata di incontro in università con un intenso programma di interventi, discussioni aperte, proiezioni di filmati, momenti ludici, visite ai laboratori, che favoriscono la relazione con le ricercatrici e i ricercatori e fanno dell’esperienza concreta ed emozionale del lavoro di ricerca un momento formativo importante.

Partecipiamo ogni anno a UniStem Day, proponendo programmi che riscuotono grande interesse tra le/i giovani e le/i loro insegnanti. 

Per il 2024, l'appuntamento è per venerdì 22 marzo 2024, Campus “Perrone”, via E. Perrone 18, NOVARA. Tutti i dettagli, nella scheda del progetto