Studenti internazionali

Se sei uno studente internazionale e vuoi immatricolarti o iscriverti a un qualunque corso di un’università italiana, devi attenerti alle disposizioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che regolano il numero di posti disponibili per ogni corso di studi.

Il Ministero ha previsto diverse tipologie di “studente straniero”:

• studenti non comunitari residenti all'estero;
  • studenti comunitari;
  • studenti stranieri che soggiornano regolarmente in Italia;
  • studenti italiani con un titolo di studio conseguito all’estero.

Le norme variano a seconda che tu intenda iscriverti a un corso di laurea (triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico) o a una scuola di specializzazione non medica, a un corso di perfezionamento, a un Master di I o di II livello o a un corso singolo.

Prima di recarti in segreteria studenti, verifica tutti i tuoi documenti personali e consulta le disposizioni ministeriali.

Qui di seguito puoi visualizzare e scaricare le tabelle con il numero di posti riservati agli studenti stranieri e agli studenti di nazionalità cinese.

Se hai un titolo di studio o professionale conseguito all'estero, ti consigliamo di consultare la piattaforma di riconoscimento dei titoli esteri Qualifyme!

Può esserti utile consultare anche il seguente la sezione Vuoi andare all'estero

Per qualunque informazione puoi contattare l’Ufficio Erasmus e Studenti stranieri a questi recapiti:

• via Duomo 6, palazzo del Rettorato, Vercelli, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30;
  • Telefono: 0161.261.523, Fax: 0161.219.421
  • Email: international.students@uniupo.it

Procedura su Universitaly per  preiscrizione universitaria

Collegati a  UniversItaly: www.universitaly.it il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.

L’applicativo Studenti Internazionali consente di svolgere online:

• la presentazione delle domande di preiscrizione ai corsi della formazione superiore in Italia da parte degli studenti non-UE richiedenti il visto per;
  • la validazione delle domande di preiscrizione da parte delle istituzioni della formazione superiore e l’inoltro alle Ambasciate o Consolati indicate dagli studenti;
  • la ricezione da parte delle Ambasciate delle domande di preiscrizione già validate dalle Istituzioni e complete delle informazioni sull’ammissione ai corsi di studio e di altre eventuali informazioni utili per il rilascio del visto d’ingresso per studio.

Per qualunque informazione puoi contattare lo Staff Sviluppo e Qualità dei Progetti Didattici di Alta Formazione e della Mobilità Internazionali a questi recapiti:

• via Duomo 6, Palazzo del Rettorato, Vercelli, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30;
  • Telefono: 0161.261.523
  • Email: international.students@uniupo.it

PROCEDURA DA SEGUIRE:
Area Personale – login
Inserisci i tuoi dati nell’apposito form, una volta registrato potrai accedere a tutte le aree, scegliere il tuo corso di studi e allegare i titoli in tuo possesso.

Attestati di comparabilità e di verifica dei titoli - Diplome

A partire dal 2020 i servizi oggetto della Convenzione tra l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e CIMEA per il rilascio delle Attestazioni di Comparabilità e/o Verifica saranno gestiti attraverso la piattaforma Diplome, interamente in lingua inglese.

Con Diplome CIMEA rilascia i propri Attestati di Comparabilità (Statement of Comparability) su blockchain, consentendo ai possessori dei titoli di condividere in modo semplice, sicuro e certificato le proprie qualifiche con qualunque istituzione al mondo.
All’attestato di comparabilità si affianca inoltre l’Attestato di Verifica (Statement of Verification) attraverso cui CIMEA, grazie alla esperienza maturata nel settore, accerterà l'effettivo rilascio di una qualifica accademica, o di scuola secondaria, da parte della competente istituzione estera. Per ulteriori informazioni, cliccare sul seguente link: https://www.cimea.it/pagina-attestati-di-comparabilita-e-verifica-dei-titoli"

Servizio Extra-Titoli

Lo Sportello Extra-Titoli è un servizio di orientamento alla valorizzazione dei titoli di studio e delle competenze professionali dei cittadini stranieri in Italia.

Il Servizio Extratitoli  è operativo, con la possibilità di effettuare i colloqui online.

Per appuntamenti, contattare il seguente numero (320 8251188)  oppure consultare il link della pagina facebook del servizio.