Borse di studio all’estero

Ci sono molte altre opportunità per programmare la tua attività di formazione all’estero, al di fuori di Erasmus+ e di Free Mover. Ci sono anche molte occasioni di supporto finanziario. Per farti un’idea, ti consigliamo di visitare questi siti:

Europa

• Commissione europea (Grants). Database con opportunità di finanziamento suddivise per tematica.
  • EURAXESS - Researchers in Motion. È il portale dei ricercatori. Dà accesso a una gamma completa di servizi di informazione e di sostegno ai ricercatori che desiderano proseguire la propria carriera di ricerca in Europa .
  • DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst)ì. Rappresenta le università tedesche all’estero e promuove la mobilità di studenti, dottorandi, ricercatori e professori attraverso svariati programmi: borse di studio annuali per studenti e dottorandi; per soggiorni di studio, di ricerca e di docenza; per corsi di lingua intensivi ed estivi; finanziamenti per viaggi di studio; per visiting professor; per convegni e seminari; per soggiorni di lavoro, ecc.
  • Campus France. È l'agenzia che informa sugli studi universitari in Francia. Aiuta in ogni tappa del progetto di studio: nella comprensione del sistema universitario francese, nella scelta di una formazione, nella ricerca delle borse di studio disponibili, nell’iscrizione presso l’istituto scelto e nel trasferimento. Fornisce elenchi di borse per lauree magistrali, dottorati, post-doc; finanziamenti per lauree doppie, dottorati in cotutela, ecc.
  • UIF/UFI (Università Italo-Francese). È un’istituzione di promozione della collaborazione universitaria e scientifica tra l’Italia e la Francia.
  • British Council. È l'ente britannico per la promozione delle relazioni culturali, in Italia e nel mondo.Una sezione raccoglie le informazioni pratiche per studiare nel Regno Unito (consigli utili, borse di studio e supporto finanziario, eventi e seminari).
  • Universidades de España. È il sito dedicato al sistema universitario spagnolo con consigli, informazioni utili e opportunità di finanziamento
  • Swedish Institute. Promuove gli studi superiori in Svezia, offrendo borse e finanziamenti.
  • OEAD. È l'agenzia austriaca che organizza cooperazioni internazionali, offre borse e finanziamenti
  • Švietimo mainų paramos fonda. È la fondazione lituana responsabile dell'implementazione di progetti europei e nazionali di scambio. Offre borse per studenti, docenti e ricercatori.

In Giappone

• JSPS (Japan Society for the Promotion of Science). Gli obiettivi principali sono volti a promuovere e sostenere la cooperazione scientifica internazionale, attraverso una serie di Pprogrammi e iniziative.

Negli Stati Uniti d'America

UPO partecipa a due programmi, Fulbright e Stevens, che puoi cliccare nel menu.

Ti forniamo poi alcuni link utili alla stesura dei documenti richiesti.

Saggi motivazionali

CV (resume)

Esempi presi da siti di università:

Test d'ingresso

Certificazioni linguistiche