Documentazione da inviare al settore ricerca
1) delibera di approvazione della struttura proponente contenente
- una breve presentazione dell’iniziativa
- i nominativi dei docenti coinvolti o proponenti
2) bozza della convenzione; i dati obbligatori da inserire nel testo sono:
- oggetto e finalità
- durata
- modalità di realizzazione delle finalità (a grandi linee)
- ripartizione delle attività tra le parti
- eventuali fonti di finanziamento
- oneri per le parti, di natura scientifica o economica
- eventuale impegno di personale, sedi e attrezzature
È prassi ormai consolidata presso gli atenei che la convenzione non debba prevedere la clausola di “tacito rinnovo”.
È opportuno comunicare all’Ufficio eventuali contenuti o aspetti di particolare rilevanza o specificità affinché la pratica da sottoporre agli organi di Ateneo sia adeguatamente documentata e motivata.
Iter procedurale
il Settore:
1) sottopone la pratica agli Organi di Governo competenti
2) provvede a redigere l’atto convenzionale definitivo, avvia/segue l’iter delle firme
3) dopo la stipula dell’atto, provvede ad inviarne copia alle strutture di Ateneo interessate
Eventuali modifiche o rinnovi della convenzione seguiranno il medesimo iter dell’approvazione originaria dell’atto, tramite la stipula di atti aggiuntivi, modificativi o rinnovi.
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