Stipula di convenzioni

https://www.uniupo.it/it/intranet/ricerca/centri-consorzi-e-attivit%C3%A0-convenzionale/stipula-di-convenzioni

Documentazione da inviare al settore ricerca

1) delibera di approvazione della struttura proponente contenente

  • una breve presentazione dell’iniziativa
  • i nominativi dei docenti coinvolti o proponenti

2) bozza della convenzione; i dati obbligatori da inserire nel testo sono:

  • oggetto e finalità
  • durata
  • modalità di realizzazione delle finalità (a grandi linee)
  • ripartizione delle attività tra le parti
  • eventuali fonti di finanziamento
  • oneri per le parti, di natura scientifica o economica
  • eventuale impegno di personale, sedi e attrezzature

È prassi ormai consolidata presso gli atenei che la convenzione non debba prevedere la clausola di “tacito rinnovo”.

È opportuno comunicare all’Ufficio eventuali contenuti o aspetti di particolare rilevanza o specificità affinché la pratica da sottoporre agli organi di Ateneo sia adeguatamente documentata e motivata.

Iter procedurale

il Settore:

1) sottopone la pratica agli Organi di Governo competenti

2) provvede a redigere l’atto convenzionale definitivo, avvia/segue l’iter delle firme

3) dopo la stipula dell’atto, provvede ad inviarne copia alle strutture di Ateneo interessate

Eventuali modifiche o rinnovi della convenzione seguiranno il medesimo iter dell’approvazione originaria dell’atto, tramite la stipula di atti aggiuntivi, modificativi o rinnovi.