Costituzione (o adesione) di un centro interuniversitario, consorzio o altro ente

Documentazione da inviare al Settore Ricerca

1. delibera di approvazione della struttura proponente di Ateneo contenente:

• una relazione programmatica dei docenti proponenti relativa all’attività che svolgeranno all’interno del Centro/Consorzio e/o una breve presentazione dell’iniziativa
  • i nominativi dei docenti che rappresenteranno le strutture proponenti all’interno del Centro/ Consorzi

2. la bozza di convenzione istitutiva o la convenzione/statuto vigente

I dati obbligatori da inserire nella convenzione sono:

• denominazione
  • oggetto e finalità
  • durata
  • sede
  • composizione degli organi e relative funzioni
  • modalità di realizzazione delle finalità (a grandi linee)
  • ripartizione delle attività tra le parti
  • fonti di finanziamento
  • oneri per le parti, di natura scientifica o economica
  • eventuale impegno di personale, sedi e attrezzature
  • le modalità di scioglimento anticipato

È prassi ormai consolidata presso gli atenei che la convenzione non debba prevedere la clausola di “tacito rinnovo”.

È opportuno comunicare all’Ufficio anche eventuali contenuti o aspetti di particolare rilevanza o specificità affinché la pratica da sottoporre agli organi di Ateneo sia adeguatamente documentata e motivata.

Iter procedurale

il Settore:

1. ottopone la pratica agli Organi di Governo competenti
  2. successivamente:
  • nel caso in cui l’Ateneo sia sede amministrativa, provvede a redigere l’atto convenzionale definitivo, avvia e segue l’iter delle firme
  • nel caso in cui l’Ateneo non sia sede amministrativa, provvede ad inviare copia delle delibere di approvazione alla sede amministrativa

Al termine dell’iter delle firme, provvede ad inviare copia della convenzione alle parti interessate.

Al fine di provvedere ai relativi adempimenti, si ricorda che il Settore dovrà ricevere verbali e comunicazioni relative a nomine, adesioni successive, collaborazioni esterne, recessi e scioglimento.

Si ricorda inoltre che, nel caso dei Centri Interuniversitari, la sede amministrativa coincide con il Dipartimento di afferenza del Direttore; il Dipartimento sarà quindi competente per la gestione amministrativa del Centro, fatti salvi i provvedimenti di pertinenza del Rettore.