Programma accademico coordinato in Finanza Italia-USA

A chi è rivolto il Programma Coordinato?

A studentesse e studenti altamente motivati ​​che desiderano sviluppare un set di competenze più consistente e avere una differenziazione competitiva per raggiungere i loro futuri obiettivi di carriera.

Questo Programma Coordinato consente a studenti italiani selezionati di frequentare corsi in entrambe le università partner e di ottenere due distinti titoli:

• Laurea Magistrale in Management e Finanza (MeF) presso UPO
  • Master in Finanza (MFin) di Stevens

Struttura del Programma Coordinato

PRIMO ANNO, ITALIA – iscrizione all'UPO frequentando i corsi MeF, domanda di ammissione al Programma Coordinato
SECONDO ANNO, USA – studi a Stevens frequentando i corsi che soddisferanno i requisiti di laurea MFIn (almeno 24 crediti)
RIENRO IN ITALIA e discussione della tesi all'UPO
Consulta l'elenco dei corsi da erogare, rispettivamente, presso UPO e presso Stevens.

Il Learning Agreement pianificherà in anticipo le attività formative da frequentare durante il primo anno in Italia e all'estero durante il secondo anno negli USA.

Requisiti per l'ammissione

Il Programma Coordinato è riservato agli studenti e alle studentesse iscritti/e o che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale in Management e Finanza – curriculum Finance presso UPO.

I/Le candidati/e:

• devono presentare domanda durante il primo anno dei loro studi MeF all'UPO,
  • deve avere un voto di laurea UPO superiore a 89/110 (GPA di 3.0 o superiore),
  • durante il primo anno, devono completare con successo ogni classe conseguendo un voto di almeno "B", corrispondente a 26/30 all'UPO,
  • di lingua inglese non madrelingua devono avere un livello soddisfacente di conoscenza della lingua inglese (IBT > 90; IELTS > 7).

Il processo di selezione segue le modalità e le scadenze riportate nel bando, pubblicato annualmente.

I/Le candidati/e per il Programma coordinato dovranno prima presentare domanda all'UPO e saranno sottoposti/e a un colloquio prima dell'ammissione. Gli studenti e le studentesse che sono accettati con successo nella parte UPO del Programma coordinato devono presentare domanda tramite il sito Web Stevens Graduate Admissions per l'ammissione allo Stevens Degree Program.

Tasse universitarie e opportunità

I/Le candidati/e selezionati:

• frequenteranno il loro primo anno all'Università del Piemonte Orientale. Le tasse universitarie del primo anno sono dovute solo all'Università del Piemonte Orientale;
  • frequenteranno il loro secondo anno allo Stevens Institute of Technology. Le tasse universitarie del secondo anno sono dovute allo Stevens Institute; per l'anno accademico 2021-2022 saranno 25.500 $ e sono disponibili borse di studio. All'UPO gli studenti pagheranno la tassa regionale e l'imposta di bollo;
  • possono ottenere opportunità di lavoro e borse di studio per gli studenti e per le studentesse durante il loro secondo anno negli Stati Uniti;
  • possono richiedere un visto di lavoro negli USA valido fino a tre anni dalla laurea.

I migliori studenti e le migliori studentesse possono ottenere una borsa di studio offerta dalle Istituzioni italiane.

Alcune borse di studio possono coprire l'importo totale delle tasse universitarie per il secondo anno e altre possono sostenere gli studenti e le studentesse per una percentuale dell'importo

Contatti:

Università del Piemonte Orientale, UPO – Stevens Institute of Technology, Stevens

mail: manfin@uniupo.it

Per ulteriori informazioni, contattare