Come fare domanda per qualsiasi programma di mobilità

1. Collegati al Portale studente www.studenti.uniupo.it
  2. Clicca su Menu in alto a destra.
  3. Crea il tuo PROFILO, cliccando su "Registrazione".
  4. La “Pagina di registrazione web” è ora aperta. Clicca sul pulsante blu "Registrazione Web" nella parte inferiore della pagina.
  5. Compila tutti i campi (codice fiscale, dati anagrafici, indirizzo di residenza, ecc.); clicca su "Avanti" dopo aver completato ogni campo. Se sei un cittadino extracomunitario, devi caricare il permesso di soggiorno rilasciato dalla Polizia di Stato. È necessario scegliere una password per l'accesso futuro a questo sito Web. Quando tutti i campi sono completi, clicca su "Conferma". Un riepilogo delle credenziali di accesso chiude la procedura. Stampa e conserva questa dichiarazione per comodità. Ti sei registrato come potenziale studente. N.B: quando inserisci il tuo numero di telefono, usa 00 e non + per il prefisso internazionale
  6. Ti verrà inviata un'e-mail con il tuo numero UserID e la password selezionata.
  7. Torna al Menu (in alto a destra) e seleziona Accedi. Ti viene chiesto di inserire UserID e password. Clicca su "Accedi/Conferma".
  8. La pagina del tuo profilo è ora aperta. Clicca su Menu e seleziona "Mobilità internazionale".
  9. Clicca su "Modulo di domanda per studenti in arrivo".
  10. Stai entrando nella sezione Modulo di domanda per la mobilità. Clicca sul pulsante blu "Modulo di domanda per studenti in arrivo" nella parte inferiore della pagina.
  11. Compila tutti i campi (Paese di origine, la tua Università, per quale corso ti stai candidando — ERASMUS, Free Mover, Double degree: le iscrizioni compaiono in base al periodo e alle scadenze delle domande). Assicurati di compilare tutte le informazioni richieste: alcuni dati vengono recuperati dal profilo che hai già inviato mentre altri mancano (es. area Erasmus, Ufficio Erasmus dell'Ente di provenienza, livello di studio, periodo). Clicca su "Avanti" mentre completi ogni campo. Una dichiarazione riassuntiva chiuderà questa parte della registrazione; controlla i dati e clicca su “Conferma”.
  12. NON compilare il campo "Alloggio". Se hai bisogno di un alloggio o di informazioni in merito, invia una mail a servizi.studenti@uniupo.it. Ti ricordiamo che alcuni corsi sono tenuti in due sedi/città diverse (es.: Giurisprudenza ad Alessandria ea Novara). Puoi decidere dove andare, ma non puoi annullare questa decisione durante il periodo di mobilità. Per favore, inviaci una mail specificando in quale città hai deciso di andare (erasmus@uniupo.it).
  13. Ora ti viene chiesto di dichiarare i tuoi documenti personali. Durante la procedura devi caricare alcuni documenti obbligatori: carta d'identità, foto, eventuale dichiarazione di disabilità, Learning Agreement sottoscritto dalla tua Università, certificato di lingua o autocertificazione). Clicca su "Avanti" dopo aver completato ogni campo. Sebbene i dati della tua carta d'identità possano essere recuperati dalla precedente registrazione del profilo, devi CARICARE ANCORA il documento
  14. Alla fine del processo, ti viene chiesto di controllare i dati. La procedura è completa. Per favore, stampa il riepilogo Mobilità, firmalo e invialo a erasmus@uniupo.it via email con tutti gli allegati.