CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera)

Come studente/studentessa internazionale, devi superare un esame per dimostrare la tua conoscenza di base della lingua italiana. In alternativa, devi dimostrare di essere in possesso di un certificato CILS.

CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) è una qualifica in italiano come Lingua Straniera. Può essere utilizzato per l'ammissione agli istituti di istruzione superiore in Italia. Può essere ottenuto a sei livelli di livelli crescenti di competenza:

• A1/A2: principianti/elementare
  • CILS Uno = B1. Attesta la conoscenza dell'italiano di base
  • CILS Due = B2. Attesta la conoscenza intermedia dell'italiano. Il/la candidato/a dovrà essere in grado di conversare adeguatamente in italiano. È il livello richiesto per l'ingresso in un'università italiana, eliminando la normale prova di valutazione linguistica obbligatoria;
  • CILS Tre = C1. Attesta una competenza avanzata dell'italiano;
  • CILS Quattro = C2. È il livello più alto e dimostra una padronanza della lingua simile a quella dei madrelingua.

Tutti gli esami riguardano gli elementi più importanti nell'acquisizione della lingua: conversazione, lettura, composizione scritta, analisi delle strutture della comunicazione e ascolto.

L'UPO è un centro ufficiale d'esame, che organizza anche corsi di lingua italiana durante l'anno accademico. È necessario iscriversi 40 giorni prima della data dell'esame (solitamente si tiene a giugno e dicembre).