L'istruzione universitaria in Italia

https://www.uniupo.it/it/internazionale/studenti/vuoi-venire-all%E2%80%99upo/che-cosa-puoi-studiare/listruzione-universitaria-italia

L'istruzione terziaria in Italia è fornita principalmente da una vasta rete di università che si adeguano al quadro del Processo di Bologna: una serie di accordi ministeriali tra paesi europei volti a garantire la comparabilità degli standard e della qualità dei titoli di istruzione superiore.

L'Italia partecipa al Sistema Europeo di Trasferimento e Accumulo di Crediti (ECTS), che facilita la mobilità degli studenti. I crediti sono unità utilizzate per misurare la quantità totale di studio richiesto a uno studente in termini di ore di studio e lezioni. Un credito corrisponde a 25 ore di lavoro. Un anno accademico richiede un totale di 60 crediti, che si acquisiscono mediante il superamento di esami o attraverso altre forme di valutazione stabilite da ciascuna università. I crediti non misurano il rendimento degli studenti negli esami, che è espresso invece da una valutazione in trentesimi.

L'Italia ha adottato il “sistema 3+2”, offrendo una laurea di primo livello dopo tre anni e una laurea di secondo livello dopo altri due anni. Questi corrispondono all'incirca rispettivamente a un Bachelor e a un Master. Il terzo livello dell'istruzione superiore è un programma post-laurea chiamato Dottorato di ricerca, che corrisponde a un PhD.

 

Laurea triennale (= Bachelor)

Questo diploma di primo livello è equivalente a un diploma di bachelor. Ci vogliono 3 anni e devi accumulare 180 crediti ECTS (60 all'anno). Per essere ammesso/a a un corso di laurea triennale devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria o di un titolo estero equipollente.

Laurea magistrale (= Master)

Questa laurea di secondo livello è equivalente a una laurea "master". Può essere ottenuta in un programma di 2 anni dopo una laurea triennale e con ulteriori 120 crediti ECTS (60 all'anno). Ti fornisce istruzione e formazione avanzate per professioni in campi specifici che richiedono un alto livello di qualificazione. Per essere ammessi a un corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso di una laurea di I livello o di un titolo estero equipollente.

Laurea magistrale a ciclo unico

Se scegli di studiare Medicina, Giurisprudenza, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, devi iscriverti a una Laurea magistrale a ciclo unico. Si tratta di una laurea magistrale di cinque o sei anni (300 o 360 ECTS) che non richiede un precedente diploma di primo ciclo per l'ammissione (simile a un master integrato nel Regno Unito).

«Master universitario»

Il cosiddetto “Master” del Sistema Educativo Italiano non va confuso con il Master dei Paesi anglofoni. È un corso di laurea avanzato (simile a un diploma post-laurea nel Regno Unito), il cui obiettivo è rafforzare, ampliare e affinare le capacità e le competenze di laureati e laureati per soddisfare le esigenze del mondo professionale.

Per essere ammessi ad un corso “Master” di 1° livello (Master di 1° livello), è necessario essere in possesso di una laurea triennale di 1° livello. Dura generalmente da 6 mesi a 1 anno, e per ottenere la qualifica bisogna accumulare 60 crediti.

Per essere ammessi ad un corso “Master” di 2° livello è necessario essere in possesso di un diploma di 2° livello (laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico). Questo corso “Master” dura generalmente da 6 mesi a 1 anno, e devi accumulare 60 crediti. Normalmente devi superare un test di ammissione per immatricolarti a questi programmi.

Dottorato di ricerca (PhD)

Corrisponde a un dottorato di ricerca ed è il titolo accademico più alto rilasciato dalle università italiane al termine di un corso di durata non inferiore a tre anni. Ti fornisce le competenze necessarie per svolgere attività di ricerca di alto livello in università, istituzioni pubbliche e aziende private. L'ammissione è subordinata a un esame di ammissione. I corsi di dottorato sono aperti, senza limiti di età o cittadinanza, a tutti coloro che sono già in possesso di una laurea magistrale o titolo equipollente conseguito all'estero. Il numero dei posti è stabilito nel bando di concorso.

Scuola di specializzazione

Questo è ciò che è noto come una scuola post-laurea nei paesi di lingua inglese. Ti fornisce le conoscenze e le competenze richieste in specifici campi professionali (principalmente studi medici). Per essere ammessi a una "scuola di specializzazione" è necessario essere in possesso di una laurea di 2° livello. La durata del corso e il numero di crediti variano da scuola a scuola.

Corsi di perfezionamento

Sono corsi avanzati, principalmente di aggiornamento, che ti permettono di sviluppare ulteriormente le tue competenze e proseguire la tua carriera professionale. A differenza di un "Master", un "corso di perfezionamento" non conferisce un titolo accademico, ma solo un certificato che specifica le competenze acquisite nel corso. Per essere ammessi a questo corso è necessario essere in possesso di un diploma di 1° o 2° livello. La durata del corso può variare.