Progetto UNICORE

https://www.uniupo.it/it/internazionale/cooperazione-allo-sviluppo/progetto-unicore

 

English version

 

Il progetto University Corridors for Refugees (UNICORE) è nato nel 2019 con una prima fase pilota durante la quale sei studenti sono stati accolti da due atenei italiani con il supporto di UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati), per poi espandersi vedendo coinvolti un crescente numero di atenei e di studenti. Oggi, UNHCR con quarantuno Università italiane, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli ed altri partner, daranno la possibilità a 61 rifugiate e rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia.

Il progetto, offre l’opportunità di arrivare in Italia in modo sicuro e regolare per proseguire gli studi universitari in linea con l’obiettivo di UNHCR, di rafforzare i canali di ingresso regolari per rifugiati e di raggiungere un tasso del 15% di iscrizione a programmi di istruzione terziaria nei paesi di primo asilo e nei paesi terzi entro il 2030.

Oggi, il progetto è giunto alla sua sesta edizione ed è rivolto alle rifugiate e ai rifugiati residenti in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, South Africa, Tanzania, Uganda, Zambia and Zimbabwe.

Le studentesse e gli studenti saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, attraverso un bando pubblico lanciato il 1 marzo 2024.

Un’ampia rete di partner locali, che include l’Arcidiocesi di Vercelli, Caritas Diocesana di Vercelli, la Chiesa Metodista di Vercelli e di Novara e l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte (EDISU Piemonte), assicura il supporto necessario alle studentesse e agli studenti durante il programma di laurea magistrale della durata di due anni e favoriranno la loro integrazione nella vita universitaria.

Sarà possibile candidarsi a partire da venerdì 1 marzo 2024 sul sito di UNHCR

La chiusura del bando è il 15 aprile 2024.

Per dubbi e ulteriori informazioni scrivi a 

director.medicalbiotech@uniupo.it o international.projects@uniupo.it

 

UNICORE 6.0 - documenti

Call Unicore 6.0

Conversion table for international grades

Appointment of the selection committee UNICORE 6.0

Decreto di Approvazione Atti e Graduatoria UNICORE 6.0

 

UNICORE 5.0 - documenti

Call UNICORE 5.0

Conversion table for international grades

Appointment of the selection committee

Decreto di Approvazione Atti e Graduatoria UNICORE 5.0

 

UNICORE 4.0 - documenti

Bando UNICORE 4.0 - Call 2022-2023 (452.35 KB)

Tabella di conversione dei Titoli stranieri (52.46 KB)

Proroga bando UNICORE 4.0 (97.28 KB)

Commissione giudicatrice (748.96 KB)

Approvazione degli atti (677.91 KB)