Riduzioni, rimborsi, sostegni

https://www.uniupo.it/it/infostudenti/tasse-e-contributi/riduzioni-rimborsi-sostegni

Se ti trovi in una di queste categorie, puoi avere delle agevolazioni rivolgendoti alla tua segreteria studenti di riferimento.

Riduzione per le matricole pure

Avrai una riduzione di €100,00 sulle tue tasse se sei una matricola “pura” (ovvero sei al tuo primo ingresso nel sistema universitario) e ti iscrivi a un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico con un voto di diploma non inferiore a 90/100.

Riduzione per crediti conseguiti

Avrai una riduzione di € 150,00 sulla seconda rata se per hai conseguito entro il 31 dicembre 2020 dal piano di studio del corso di iscrizione per l’anno 2019/2020. Il beneficio va richiesto entro il 5 febbraio 2021.
Se hai beneficiato di dispense o convalide di esami non puoi usufruire dell'agevolazione (fanno eccezione i crediti riconosciuti per abilità informatiche, certificazione linguistica e per mobilità internazionale).

Rimborso per decadenza degli studi

Nel caso in cui sia accertata la tua decadenza dagli studi, potrà esserti rimborsata la contribuzione versata e non dovuta esclusivamente per l’anno accademico nel corso del quale sia stata rilevata. (Per una definizione di decadenza dagli studi consulta il Manifesto degli studi e della contribuzione)

Sostegno agli iscritti ai corsi di laurea scientifici

Utilizziamo una parte dei fondi al sostegno degli studenti iscritti ai corsi di laurea scientifici, per un parziale esonero dei contributi di immatricolazione/iscrizione secondo parametri di merito e reddito.

 

Ulteriori sostegni per il diritto allo studio, oltre a quelli descritti, potrebbero essere attivati nei confronti di studenti meritevoli che si trovino in difficoltà economiche a causa di situazioni oggettive, connesse a eventi di particolare gravità (anche mediante la previsione di esoneri parziali). In tal caso saranno pubblicati degli specifici bandi a cui potrai aderire solo se avrai richiesto il rilascio dell’attestazione ISEE/DSU entro le scadenze previste.