Glossario minimo per orientarsi

https://www.uniupo.it/it/infostudenti/tasse-e-contributi/glossario-minimo-orientarsi

Per capire meglio il funzionamento della contribuzione studentesca è necessario che tu conosca alcuni termini tecnici fondamentali che ritroverai nelle istruzioni di questa sezione:

- ISEE: è l’Indicatore della situazione economica equivalente, che permette di misurare la condizione economica delle famiglie (vedi la sezione apposita).

- ISPE: è l’Indicatore della situazione patrimoniale equivalente e serve per misurare il patrimonio immobiliare e mobiliare delle famiglie.

- COA (Contributo Onnicomprensivo Annuale):  è suddiviso in cinque rate. Serve a coprire i corsi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi ed è differenziato in base alla tipologia di corso e al regime d’impegno scelto. Viene conteggiato anche in base alla situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza, risultante dall’Attestazione ISEE.

No Tax Area:  individua le condizioni di esonero dal COA.

- VUPO+: è il parametro di calcolo che tiene conto del valore ISEE e del valore ISPE e rappresenta l'importo complessivo a carico dello studente/della studentessa che non soddisfa i requisiti previsti ai fini dell'esonero No Tax Area.