Rinuncia, interruzione e altri eventi di carriera

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Nel corso degli studi, ti potresti trovare in condizioni particolari, per cui sei costretto/a a modificare il tuo status di studente e, di conseguenza, il regime di contribuzione. In questa sezione sono spiegati i casi in cui ti puoi trovare e come devi agire.

Consulta le modalità dettagliate da seguire sulla Carta dei Servizi

Rinuncia

Puoi rinunciare agli studi in qualsiasi momento, se in regola con le rate delle tasse già scadute. 

Devi presentare la richiesta di rinuncia online attraverso il Portale studente (Sezione “Carriera – Domanda chiusura carriera”) completando tutti i passaggi richiesti dalla procedura. Potrai monitorare lo stato della richiesta fino alla chiusura effettiva della carriera. Dopo aver presentato la richiesta, ti verrà addebitato il pagamento della marca da bollo in formato virtuale del valore di 16 € (il pagamento della marca da bollo è vincolante per l’accettazione della richiesta).

La data della rinuncia coincide con la data di pagamento del bollo. La rinuncia è irrevocabile.

Per poter rinunciare agli studi devi aver versato le tasse già scadute e tutte le more degli anni accademici per i quali si sia effettuata l'iscrizione pagando la prima rata. Non dovrai pagare le rate con scadenza successiva alla data della rinuncia. Attenzione: se la rinuncia avviene dopo il 29 marzo 2024, dovrai versare l’intera contribuzione, senza deroghe né eccezioni.

In caso di mancato pagamento della marca da bollo entro un mese dalla data di presentazione, la domanda di rinuncia verrà annullata d’ufficio e sarà necessario presentarla nuovamente per poter chiudere la carriera.

Decadenza

La decadenza si verifica in questi casi:

  1. se non si è rinnovata l’iscrizione al corso di studio per un numero di anni consecutivi pari alla durata normale del corso stesso;
  2. se non si sono superati esami di profitto o prove di valutazione finale del profitto per un numero di anni consecutivi pari alla durata normale del corso stesso, anche nel caso in cui si sia regolarmente rinnovata l’iscrizione per la durata normale del corso di studio.

La decadenza non sussiste quando tutti gli esami di profitto e le prove di valutazione finale del profitto sono stati superati e si sia unicamente in debito della prova finale.

Il decorso del termine per la decadenza si interrompe se si ottiene il passaggio ad altro corso di laurea o di laurea magistrale dell’Ateneo prima di incorrere nella decadenza.

Se la decadenza dagli studi è accertata, può essere disposto il rimborso della contribuzione versata e non dovuta esclusivamente per l’anno accademico nel corso del quale si è rilevata.

In tal caso invia alla segreteria studenti il modulo "per dichiarare l'avvenuta decadenza - nuovo ordinamento (mod. 014 bis)". Puoi scaricare il modulo nella sezione Modulistica per studenti al paragrafo Rinuncia agli studi, sospensione decadenza 

    Congelamento di carriera

    Puoi chiedere il congelamento della propria carriera solo per questi motivi:

    1. Nascita di un figlio. Va richiesto per l’anno di nascita del bambino e vale nell’anno accademico in cui viene domandato;
    2. Infermità grave e prolungata. Vale per l’anno accademico in cui viene richiesto e può essere prolungato, se l’infermità persiste.

    In questi casi, per quanto possibile, devi richiedere il beneficio entro le scadenze amministrative previste per l’iscrizione al nuovo anno accademico, cioè prima di rinnovare l’iscrizione e comunque prima di effettuare il pagamento della prima rata, quando dovuta. Se la causa di congelamento sorge dopo aver pagato la contribuzione studentesca, puoi presentare domanda tardiva.

    Per chiedere il congelamento devi inviare alla Segreteria Studenti la domanda di congelamento con la tua email istituzionale agli appositi indirizzi e mail allegando la documentazione necessaria:

    • per la nascita di un figlio: l’autocertificazione dell’avvenuta nascita o il certificato medico con la data presunta del parto;
    • per infermità: la certificazione medica specialistica.

    Dopo l’invio la studentessa/lo studente deve versare l’importo della marca da bollo virtuale da 16,00 euro e un contributo di 150,00 euro che la Segreteria Studenti carica sul Portale Studente.

    Ottenuto il congelamento, la richiesta non è revocabile nel corso dell’anno accademico. Non si potranno sostenere esami o acquisire CFU nel corso dell’anno accademico di sospensione.

    Sospensione della carriera

    Puoi chiedere la sospensione della carriera in questi casi:

    1. se intendi intraprendere gli studi presso Accademie militari italiane o Università straniere;
    2. se intendi iscriverti a un master universitario di primo o di secondo livello nel caso in cui tu non voglia usufruire della possibilità dell'iscrizione contemporanea a due corsi.

    In questi casi devi richiedere il beneficio entro le scadenze amministrative previste per l’iscrizione al nuovo anno accademico, cioè prima di rinnovare l’iscrizione e comunque prima di effettuare il pagamento della prima rata, quando dovuta. Si tratta di un termine tassativo che non dà luogo ad alcun rimborso.

    Per chiedere la sospensione devi inviare alla Segreteria Studenti la domanda di congelamento con la tua email istituzionale agli appositi indirizzi e mail e allegare l’autocertificazione che contenga tutti gli elementi utili a individuare la causa della richiesta di sospensione (per es.: indicazione dell'Accademia e del periodo; dell’Ateneo, del Master e del periodo, ecc.).

    Dopo l’invio dovrai versare l’importo della marca da bollo virtuale da 16,00 euro e un contributo di 150,00 euro che la Segreteria Studenti caricherà sul Portale Studente.

    La sospensione deve essere richiesta ogni anno fino a quando non si chiudano i percorsi che ne siano la causa.

    La sospensione non interrompe il decorso del termine per la decadenza dalla qualità di studente relativamente al corso di studio sospeso.

    Ottenuta la sospensione, la richiesta non è revocabile nel corso dell’anno accademico. Non si potranno sostenere esami o acquisire CFU nel corso dell’anno accademico di sospensione.

    Interruzione degli studi e loro ripresa

    Se hai interrotto gli studi per almeno due anni accademici e riprendi il tuo corso di studi, iscrivendoti nell'anno accademico corrente, devi versare la tassa di ricognizione di 150,00 euro per ogni anno accademico interamente trascorso, nel quale tu non sia risultato iscritto.