Valutazione delle competenze di base e OFA

Per tutti gli iscritti ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico, per cui non è previsto un test di ammissione verrà effettuata una verifica delle competenze.

Si tratta di un test obbligatorio per tutti coloro che si iscrivono ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, ma non è selettivo e non è vincolante per l'accesso ai corsi.

Se il test non viene superato, questo non preclude l’immatricolazione al corso. Vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Il superamento degli OFA è fondamentale per affrontare il percorso di studio con solide basi. Le disposizioni adottate dalle singole strutture didattiche si trovano nei Regolamenti didattici dei corsi di studio e sono pubblicate sui siti dei rispettivi Dipartimenti.

Per i corsi di laurea magistrale non a ciclo unico, prima dell’iscrizione al primo anno, viene effettuata la verifica del possesso dei requisiti curriculari e l’adeguatezza della preparazione di ciascun candidato. Le modalità previste per ciascun corso di laurea sono pubblicate sui siti dei Dipartimenti.

Se sei in possesso di una certificazione che attesti un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) e vuoi usufruire del tempo aggiuntivo rispetto al tempo complessivo di svolgimento della prova, segnala il tuo nominativo a servizi.studenti@uniupo.it, allegando copia della certificazione.

Per conoscere gli argomenti del test, le date e le modalità di svolgimento, consulta il sito del tuo Dipartimento.