Informativa sul trattamento dei dati personali - Form di registrazione - Campagna immatricolazioni

https://www.uniupo.it/it/informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali-form-di-registrazione-campagna-immatricolazioni

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Gentile Utente,

questa informativa ti viene fornita non solo per adempiere agli obblighi imposti dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 (in seguito “GDPR”), D.Lgs 196/2003, così come aggiornato dal D.Lgs 101/2018 (o “Codice per la protezione dei dati personali”) e i provvedimenti rilevanti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali - ma anche perché l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (in seguito anche “Università” o “Uniupo”) crede che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale e desidera fornire ogni informazione che possa aiutarti a tutelare la tua riservatezza e a controllare l’utilizzo che viene fatto dei dati personali.

I dati personali sono le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile definita “interessato” (in seguito anche “Utente”), quali ad esempio i dati anagrafici, le informazioni relative alle condizioni economiche, lo stato di salute, lo stile di vita, etc.

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati (o “DPO”)

Titolare del trattamento, e cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali al quale ci si può rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR, è l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, P. Iva n. 01943490027, Codice Fiscale 94021400026, sede del Rettorato in Via Duomo, n. 6 - 13100 Vercelli.

Il Titolare del trattamento può essere contattato inoltrando una email all’indirizzo affarigiuridici@uniupo.it

L’Università ha designato un Responsabile della protezione dei dati (DPO), contattabile all’indirizzo email dpo@uniupo.it

Fonti e categorie di dati trattate, natura del conferimento dei dati e modalità di trattamento

I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti principalmente presso l’Utente nel momento in cui compila il form raggiungibile alla sezione presente al link https://www.uniupo.it/landing denominato "Scarica la brochure" o quando naviga sul Sito.

L’Università tratta le seguenti categorie di dati riferibili allo Studente.

In relazione ai dati di navigazione sul Sito ove è ospitato il form: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente (come ad esempio, il nome e il tipo di device che si collega al Sito). Il conferimento di tali dati non ha natura obbligatoria; nel momento in cui l’Utente decida di non conferire tali dati non navigare sul Sito e non potrà accedere alle funzionalità messe a disposizione dallo stesso. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, per migliorare la qualità dei servizi offerti ed ottimizzare la funzionalità del Sito e sono trattati in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e delle informazioni che vi transitano.

La base giuridica che autorizza tali trattamenti si rinviene nell’Art. 6 (1) (f) GDPR - Legittimo interesse del titolare del trattamento al mantenimento in sicurezza del Sito e che lo stesso non sia utilizzato secondo modalità lesive di diritti altrui o quale canale per la commissione di illeciti o eventuali frodi (cfr. considerando 47 del GDPR).I dati personali di cui alla presente sezione sono conservati fino a 6 mesi dalla raccolta, salvo eventuale opposizione da parte dell’interessato esercitabile in ogni momento con le modalità indicati alla sezione “Diritti dell’interessato” della presente informativa

In relazione ai dati di compilazione del form:

- dati comuni: dati di contatto (indirizzo e-mail).

L’Università non può effettuare alcun tipo di controllo in relazione alle informazioni inserite all’interno del campo “Oggetto” e “Richiesta”.

L’Università prega gli Utenti di non inserire informazioni dalle quali, anche indirettamente, si possa avere conoscenza di dati appartenenti a categorie particolari di cui all’articolo 9 del GDPR. Qualora vengano inseriti tali tipi di dati, l’Università non terrà in considerazione tali informazioni nei riscontri formulati e procederà ad eliminare tali dati in modalità sicure che non ne consentano il recupero. Il conferimento dei dati in tale area ha natura facoltativa. Qualora l’Utente decida di non conferire tali dati, lo stesso non potrà inoltrare richieste di informazioni all’Università che si troverà dunque impossibilitata a dare opportuno riscontro. Il trattamento dei dati personali avviene, nel rispetto delle Leggi in materia di protezione dei dati personali, mediante strumenti manuali, cartacei, informatici e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi con particolare attenzione alle misure di sicurezza tecniche e organizzative.

Finalità e base giuridica del trattamento.

I dati personali forniti dall’Utente saranno trattati per:

  1. dare riscontro alle richieste di informazioni formulate dagli Utenti e ad eventuali richieste successive relative alla medesima tematica. Per tale finalità di trattamento non è necessario il consenso dell’Utente in quanto la base giuridica che autorizza tale trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato (Art. 6 (1) (b) GDPR);
  2. adempiere ad eventuali obblighi di Legge ed amministrativi ai quali è soggetta l’Università. Per tale finalità di trattamento non è necessario il consenso dell’Utente in quanto la base giuridica che autorizza tale trattamento è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (Art. 6 (1) (c) GDPR);

Cookie policy

Il Sito ove è ospitato il form di contatto installa diverse tipologie di Cookie. La cookie policy con il dettaglio delle informazioni trattate tramite tali strumenti è raggiungibile cliccando qui.

Eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali e trasferimento di dati personali in un Paese terzo o fuori dallo Spazio Economico Europeo (SEE).

Ai dati potranno accedere esclusivamente soggetti autorizzati debitamente istruiti (anche con riguardo al rispetto delle misure di sicurezza e agli obblighi di riservatezza) ai sensi degli artt. 29 GDPR e 2-quaterdecies del Codice per la protezione dei dati personali (a titolo esemplificativo: personale dipendente dell’Università che si occupa della gestione degli aspetti amministrativi legati alle procedure di immatricolazione). Ai dati potranno ulteriormente accedere, in qualità di titolari autonomi del trattamento o di responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR, professionisti e consulenti incaricati dal Titolare (come ad esempio la Società che effettua operazioni di manutenzione ed aggiornamento del sito web che ospita il form). Per ottenere un elenco aggiornato dei soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali, è possibile inoltrare una comunicazione a mezzo email all’indirizzo di contatto del DPO dpo@uniupo.it, avendo cura di specificare il motivo della richiesta. I dati non saranno diffusi e non verranno trasferiti ad un paese terzo (o sito al di fuori dallo Spazio Economico Europeo) o a un'organizzazione internazionale.

Qualora si renda necessario trasferire i dati verso un paese terzo sito al di fuori dallo Spazio Economico Europeo l’Università garantisce che tale trasferimento avverrà esclusivamente in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre garanzie adeguate previste dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali (come ad esempio la stipula di clausole contrattuali standard con il soggetto che riceverà i dati).

Periodo di conservazione dei dati

In relazione ai dati di compilazione del from, i dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità relativa al completo riscontro alle richieste formulate dagli Utenti.

Diritti dell’interessato

L’esercizio dei diritti indicati nella presente sezione non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, salvo per richieste manifestamente infondate o eccessive, ai sensi dell’art. 12 (5) del GDPR.

In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed ai sensi del GDPR, lo Studente può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del GDPR,
  • diritto di rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti,
  • diritto di cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • diritto alla limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.
  • diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto
  • diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.

Per tutte queste richieste lo Studente si può rivolgere all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” inoltrando una comunicazione a mezzo posta tradizionale all’indirizzo Via Duomo, n. 6 - 13100 Vercelli o tramite email all’indirizzo affarigiuridici@uniupo.it oppure contattando il DPO all’indirizzo dpo@uniupo.it.