You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Scienze e tecnologia

Filosofia e comunicazione

L'Università del Piemonte Orientale ti offre 38 corsi di laurea, 17 master, 10 dottorati di ricerca, 150 laboratori all’avanguardia, 7 ospedali per imparare medicina, 429 professori disponibili, 310 tutor che ti aiutano fin dal primo anno, più posti per Erasmus, spazi moderni e mai affollati.
Anche per questo il livello di soddisfazione degli studenti è tra i più alti d’Italia: 92,2%

Siamo ad Alessandria, Novara e Vercelli

Tutte le informazioni

I tuoi docenti, tra i primi in Italia per la qualità della didattica e della ricerca, ti offriranno corsi di storia della filosofia e di materie teoretiche (come filosofia teoretica, filosofia morale, bioetica e filosofia politica) e anche vari corsi nell’ambito comunicativo come filosofia della comunicazione, logica, estetica, storia e critica del cinema. Potrai acquisire i crediti in tutte le discipline (storiche, artistiche, letterarie, psicologiche e pedagogiche) indispensabili per la formazione degli insegnanti. In tutto il percorso di studi sarai seguito da un tutor e vivrai in un ambiente davvero a misura di studente. E se opterai per un periodo all’estero ti offriremo piena assistenza.

• Eccellenza della didattica e della ricerca riconosciuta a livello nazionale e internazionale
  • Ottimo rapporto fra docenti e studenti, seguiti da tutor individuali durante tutto il percorso universitario
  • Facilità di socializzazione in una comunità di studio dove sei una persona e non un numero
  • Un tasso di impiego dopo la laurea superiore alla media dei corsi filosofici (fonte Almalaurea)
  • Ampia possibilità di svolgere attività di studio ed esperienze formative all’estero

Corso di laurea triennale
Classe L-5-Filosofia
Accesso libero
Segreteria studenti Vercelli, Via G. Ferraris 107
Sedi formative Vercelli
• A Palazzo Tartara (via G. Ferraris 109) ci sono aule didattiche, laboratori informatici e linguistici a libero accesso, laboratori di ricerca.
• All'Ex-Ospedaletto (via G. Ferraris 109/viale G. Garibaldi 98) le aule e la sale studio sono distribuite su tre piani. Le due aule più ampie (A1 e B1) sono in collegamento di teledidattica audio-video.
• Al Polo didattico San Giuseppe (piazza S. Eusebio 5) ci sono aule e sale studio e, al terzo piano, gli studi dei docenti del nostro Dipartimento di Studi Umanistici. • Il Formazione Professionale “Istituto Sacro Cuore” (corso Italia, 106) mette a disposizione un'aula per i corsi UPO.

• Una solida formazione filosofica di base che ti consentirà di comprendere in modo critico il passato e la contemporaneità.
  • La possibilità di scegliere fra i diversi ambiti e metodi della filosofia e di integrarli con le scienze umane e politiche, le letterature, le lingue e le storie.
  • La possibilità di acquisire la capacità di analizzare e impostare correttamente i problemi, di argomentare e di comunicare, indispensabile per inserirti nel mondo del lavoro.
  • Corsi di lettura dei classici della filosofia e di scrittura argomentativa.
  • Possibilità di studiare e svolgere tirocini professionalizzanti all’estero partecipando alle attività di internazionalizzazione (Erasmus+, FreeMover, Treno della memoria) e collaborare con Radio 6023, la webradio degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale

Potrai:

• svolgere attività di tirocinio con le aziende del territorio, le istituzioni e gli enti culturali con cui collaboriamo;
  • seguire seminari e laboratori di musica, teatro in lingua (Tillit) e soft skills;
  • partecipare a seminari e conferenze con esperti nazionali e internazionali e seguire corsi in lingua straniera tenuti da Visiting Professors.

La preparazione nell'ambito della comunicazione, coniugata con il solido spirito critico del laureato in filosofia, ti offre sbocchi principalmente nei seguenti campi: editoria, promozione e divulgazione culturale, pubbliche relazioni, giornalismo (previo concorso) e pubblicità, attività relative alle biblioteche e alla gestione di banche dati, formazione e gestione di personale all'interno di aziende e in società di consulenza, attività nelle amministrazioni pubbliche. La laurea magistrale ti permetterà inoltre di accedere alla carriera di insegnante.

Corso di laurea triennale
Classe L-5-Filosofia
Accesso libero
Segreteria studenti Vercelli, Via G. Ferraris 107
Sedi formative Vercelli

• Corsi di lettura dei classici della filosofia e di scrittura argomentativa.

Potrai:

Entra nell’UPOVERSO delle idee

Iscriviti SCARICA LA GUIDA A.A. 23/24

Molti vantaggi in più

150 laboratori e più spazi

Alessandria, Novara e Vercelli offrono splendidi spazi e laboratori all’avanguardia. In più ci sono corsi anche ad Alba, Asti, Biella, Fossano e Verbania.

Professori disponibili

I nostri professori sono pronti a rispondere alle vostre domande e ad accompagnarvi nello studio fin dal primo giorno.

150 accordi internazionali

Corsi di laurea e curriculum di studi in inglese. Possibilità di fare esperienza di studio o ricerca all'estero. E chi punta a una laurea binazionale può scegliere tra diversi corsi di laurea.

92,2% di studenti soddisfatti

In 24 anni UPO ha laureato più di 41mila studenti ed ogni anno se ne iscrivono sempre di più. Vieni a scoprire perché in tanti si trovano così bene.

2,8 mesi per il primo impiego

Dopo la laurea ci occupiamo anche del tuo job placement con stage curriculari, career coaching, career day, infojob...

40 corsi di laurea

19 triennali, 13 magistrali, 5 a ciclo unico e poi 24 master, 10 dottorati, 21 scuole di specializzazione. Le nostre tasse sono più contenute e la qualità dei corsi rafforzata.

Entra nell’UPOVERSO delle idee

Iscriviti SCARICA LA GUIDA A.A. 23/24

Scarica la brochure
Iscriviti al gruppo Telegram