Un fiume di laureati UPO per l'evento più atteso dell'anno. A giugno torna, in presenza, il Graduation Day

Sono già oltre 2600 i laureati che hanno accolto l'invito del Rettore per la cerimonia di consegna della pergamena e del lancio del tocco che si terrà nella serata dell'11 giugno a Novara

Finalmente il Graduation Day si svolgerà di nuovo in presenza e l'Università del Piemonte Orientale ha già invitato per sabato 11 giugno tutti i suoi laureati che hanno conseguito il titolo da metà 2019 sino a oggi. La pandemia è tutt'altro che un ricordo ma le attuali condizioni sanitarie consentono all'Ateneo, in collaborazione e con il fondamentale supporto del Comune di Novara, di organizzare un evento a cui hanno già aderito oltre 2.600 alumni.

Il Graduation Day vivrà, dunque, la sua settima edizione secondo il copione collaudato in passato che prevede il lungo corteo dal Campus "Perrone" fino alla centralissima Piazza Martiri della Libertà, passando da Via Perrone, Corso Mazzini, Corso Italia, Via Prina, Via Puccini, fino allo sbocco nella Piazza dal lato del Castello Visconteo Sforzesco.

Il programma prevede le fasi preliminari di consegna dei tocchi e delle pergamene nel pomeriggio nei locali del Complesso Universitario di Via Perrone 18. La partenza del corteo universitario, guidato dai vertici di Ateneo e dall'Orchestra e coro dell'Università del Piemonte Orientale, avverrà alle ore 18:00 dal Campus Perrone. L'arrivo in Piazza Martiri della Libertà è previsto per le ore 18:45, dopo che al corteo si saranno aggiunti, come da tradizione, anche i sindaci delle città di Novara, Alessandria e Vercelli e le altre autorità cittadine. Dopo gli interventi di rito, le premiazioni e il saluto ai laureati da parte del Rettore UPO, professor Gian Carlo Avanzi, alle 19:30 i laureati potranno finalmente lanciare in aria il tocco, momento clou dell'evento che quest'anno promette di essere ancor più imponente che in passato.