Sovraindebitamento e contrasto all’usura: un ponte tra Università e Scuole Superiori

Quaranta studenti iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell'Università del Piemonte Orientale hanno aderito al progetto formativo Sovraindebitamento e contrasto all’usura: un ponte tra Università e Scuole Superiori, un’iniziativa finanziata dal Consiglio Regionale del Piemonte – Osservatorio sui fenomeni di usura estorsione e sovraindebitamento in collaborazione con UPO.

Il Progetto, volto a contrastare l’incremento delle situazioni di sovraindebitamento in cui versano le famiglie italiane, nasce con lo scopo di diffondere una chiara e corretta conoscenza di queste problematiche nelle nuove generazioni. Grazie al loro coinvolgimento si mira a un più ampio coinvolgimento, seppur indiretto, delle famiglie dei beneficiari diretti, sia per svolgere un’azione preventiva verso le situazioni di sovraindebitamento, sia per accrescere la consapevolezza degli strumenti normativi che i cittadini hanno a disposizione per risolvere tali situazioni.

Gli studenti UPO coinvolti, iscritti sia nel polo formativo di Alessandria sia in quello di Novara, riceveranno 12 ore di formazione, interamente online. Le competenze e le nozioni che acquisiranno durante questo percorso di formazione, coordinato dalla professoressa Bianca Gardella Tedeschi — docente di Diritto privato comparato al Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa — e dagli Avv. Chiara Cracolici Alessandro Curletti, verranno poi trasferite, in modalità peer to peer (tra pari), agli studenti di due scuole superiori novaresi che hanno aderito al progetto, l'Istituto "Fauser" e l'Istituto "Mossotti". Al progetto collaborano anche i professori Alessandra Faraudello e Carmen Aina (DISEI), e Gianluca Ruggiero (DIGSPES).

Il Progetto prevede anche percorsi formativi (lezioni online, role playing e simulazioni processuali) di natura teorica-metodologica e pratico-operativa che permettano di diffondere una maggiore cultura e consapevolezza del concetto di legalità e sulle tematiche di gioco d’azzardo, usura ed estorsione.

I risultati del progetto "Sovraindebitamento e usura: un ponte tra università e scuole superiori" verrano presentati durante un convegno online che si terrà il 13 dicembre 2021 dalle 14:00 alle 16:00 e che avrà il seguente programma:

La gestione del sovraindembitamento dei consumatori nella strategia contro l’usura

Saluti del direttore del DIGSPES, prof.ssa Serena Quatroccolo, e del DISEI, prof. Massimo Cavino

Introduce la prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi (UPO)

Presiede l'Avv. Alessandro Curletti, Laboratorio sul sovraindebitamento del consumatore, UPO

Keynote speech

Prof. Maurizio Irrera, Centro anti crisi (Università di Torino), La crisi di impresa e il sovraindebitamento

Luciana Malatesta (Consigliere delegato Fondazione La Scialuppa) e Roberto Mollo (Diacono, Presidente Fondazione San Matteo), Il ruolo delle associazioni del territorio nel contrasto all’usura

Prof.ssa Alessandra Faraudello (UPO), Il gioco e il sovraindebitamento

Avv. Chiara Cracolici, Laboratorio sul sovraindebitamento del consumatore (UPO)