Science Slam 2022. UPO lancia la gara che premia chi racconta meglio la ricerca

https://www.uniupo.it/it/eventi/science-slam-2022-upo-lancia-la-gara-che-premia-chi-racconta-meglio-la-ricerca

L'Università del Piemonte Orientale è orgogliosa di lanciare il primo Science Slam di Ateneo (1st UPO Science Slam), una gara che si svolgerà nei prossimi mesi e che premierà le laureande e i laureandi magistrali, le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori, rigorosamente under 40, che si dimostreranno più bravi nel comunicare la propria attività di ricerca scientifica.

Il science slam è una forma di comunicazione scientifica o di edutainment. È una conversazione, in cui gli scienziati e i ricercatori, normalmente all’inizio della loro carriera, presentano il proprio lavoro di ricerca in un determinato intervallo di tempo davanti a un pubblico non esperto, senza materiale illustrativo, ma soltanto con l’ausilio di oggetti di uso quotidiano, del linguaggio corporeo e/o di un assistente muto. Si mettono in competizione tra di loro e, al termine, il pubblico vota la miglior presentazione. Il voto del pubblico è aggiunto a quello di una giuria di esperti per determinare la classifica finale. Ciò che importa, dunque, non è tanto il presentare il risultato scientifico del loro lavoro, che resta l’oggetto della manifestazione, quanto lo spiegarlo in modo comprensibile, piacevole e conciso.

L'Ateneo ha pubblicato il 6 maggio 2022 il bando per la partecipazione alla competizione. Possono partecipare al Science Slam laureandi magistrali, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, ricercatori che non abbiano ancora compiuto il quarantesimo anno d’età. Le domande di partecipazione vanno compilate online entro il 25 maggio 2022a questo link

Science Slam è uno degli eventi collegati alla Settimana della Ricerca dell'Università del Piemonte Orientale che si terrà a fine settembre 2022. La serata finale di Science Slam si svolgerà venerdì 23 settembre alle ore 20.30 a Novara, in un luogo pubblico, e verrà trasmessa in streaming.