Reaction. Al via il progetto che promuove il sostegno e la cura domiciliare degli over 65

https://www.uniupo.it/it/eventi/reaction-al-il-progetto-che-promuove-il-sostegno-e-la-cura-domiciliare-degli-over-65

Lunedì 14 dicembre si è tenuto il kick off meeting di Reaction (REti di Assistenza Comunitaria per la fragilità), un progetto che promuove il sostegno e la cura domiciliare degli over 65 finanziato dalla comunità europea che vede l'Università del Piemonte Orientale capofila. Il progetto coinvolge tre partner italiani (ASL Novara, ASL Vercelli e UNITO) e un partner svizzero (ALVAD). 

Il Progetto Reaction promuove la rete a sostegno della domiciliarità dell’anziano attraverso un sistema di “welfare comunitario”. Gli obiettivi specifici di progetto sono sostanzialmente due: sperimentare un modello congiunto italo-svizzero finalizzato a rafforzare, anche attraverso l’uso di tecnologie, le reti di prossimità e sviluppare un sistema condiviso di governance territoriale e capillarizzare i servizi anche nelle aree più marginali.

I destinatari del progetto sono gli anziani over 65 anni, i caregiver e gli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC) operanti nei Comuni della Casa della Salute di Santhià, dei Distretti sud e urbano di Novara, per il versante italiano, e dei Distretti di Locarno e della Vallemaggia per il versante svizzero.

«A partire da un’analisi di contesto condotta congiuntamente tra i partner e gli stakeholder – spiega il professor Alberto Dal Molin, del Dipartimento di Medicina traslazionale UPO – sarà possibile definire un modello di stratificazione dei bisogni socio-sanitari a cui associare strategie di azione specifiche di intervento, comuni ai due lati della frontiera, che prevedano un ruolo di coordinamento in capo all’IFeC. A sostegno dell’implementazione di modalità di lavoro comuni tra gli IFeC, sarà progettato ed erogato un percorso formativo nell’ambito dell’educazione sanitaria. L’aggiornamento delle competenze, la definizione congiunta di strumenti di valutazione e l’ausilio di nuove tecnologie al domicilio dell’anziano, impatteranno positivamente sulle capacità di self-management individuale e famigliare.»

Il comitato organizzatore è composto da Alberto Dal Molin (Ricercatore in Scienze Infermieristiche, UPO), Erica Busca (Dottoranda di ricerca, UPO), Serena Maulini (Borsista – DIMET, UPO), Michela Barisone (Assegnista di ricerca, UPO), Daiana Campani (Dottoranda di ricerca in Aging, UPO).

Per informazioni reaction.project@uniupo.it

Tipologia evento