Nasce il master internazionale in Religioni, Politica e Società globale IMRPGS

L'International Master Religion, Politics and Global Society (IMRPGS) è stato istituito ufficialmente dall'Università del Piemonte Orientale nel luglio del 2021 e la prima edizione è finalmente ai nastri di partenza.

IMRPGS è un Master di primo livello internazionale, in doppia lingua inglese e arabo, di carattere interdisciplinare e transnazionale, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale (che ne è anche sede amministrativa) in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Université Internationale de Rabat (Marocco) nel quadro di azioni di lungo termine elaborate dalla rete PriMED istituita grazie al finanziamento del MIUR.

Il Master è concepito con una struttura che possa dare continuità alla collaborazione tra gli atenei della rete PriMED (Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo). Esso assumerà un’impronta fortemente internazionale offrendo uno spazio di studio e di confronto tra studenti e docenti in lingua inglese e araba.

Al termine del Corso di Master sarà rilasciato un doppio diploma. Verranno infatti accordati il titolo di Master di 1° livello International Master Religion, Politics and Global Society (IMRPGS) rilasciato congiuntamente dall’Università del Piemonte Orientale e dall'Università degli Studi di Padova, e il titolo di Executive Master International Master Religion, Politics and Global Society (IMRPGS) rilasciato dalla Université Internationale de Rabat.

Per questa prima edizione hanno presentato domanda di ammissione ben 107 candidati e ne sono stati ammessi 55. Cinque partecipanti hanno ricevuto una borsa di studio a copertura totale della quota d’iscrizione. Altri dieci riceveranno una copertura parziale del 50%.

Tutte le inforazioni su IMRPGS sono disponibili nella sezione Master del sito di Ateneo www.uniupo.it