Loredana Segreto è la nuova direttrice generale dell'UPO

Loredana Segreto, torinese, ha preso servizio oggi, 1° settembre 2021, come direttrice generale dell’Università del Piemonte Orientale. Il suo mandato durerà tre anni. Succede ad Andrea Turolla, che ritorna da oggi nel suo ruolo di professore di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa.

Laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Torino, Loredana Segreto ha svolto la carriera nel suo ateneo e ne è stata ai vertici dal 2009 fino a ieri, prima come direttrice amministrativa e poi come direttrice generale. L’ampiezza delle esperienze maturate in oltre trent’anni di attività, in un contesto di profondo cambiamento istituzionale, organizzativo e amministrativo, le ha permesso di sviluppare le migliori competenze nel management complessivo delle università e un forte senso di responsabilità sociale della funzione pubblica. È componente di consigli di amministrazione di consorzi, fondazioni, organismi di valutazione e di garanzia, associazioni professionali. È anche iscritta all’Ordine dei Giornalisti come pubblicista.

Calorosa è stata l’accoglienza del Rettore e del personale dell’UPO. «Ci sono state molte candidature all’incarico di direttore generale — dice il rettore, prof. Gian Carlo Avanzi — ma la dottoressa Segreto ci ha colpito più di tutte e tutti non solo per la sua considerevole esperienza e competenza in ambito universitario, ma soprattutto per la sua visione aperta e costruttiva, pienamente in linea con il nostro Piano strategico».

Alla funzione di direttore generale competono, sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio di Amministrazione, la complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.