Gian Carlo Avanzi eletto Rettore dell'UPO

Gian Carlo Avanzi ha vinto le elezioni per la carica di Rettore dell'Università del Piemonte Orientale per il sessennio 2018-2024. Succederà al rettore in carica, professor Cesare Emanuel dal 1° novembre prossimo.

Il secondo turno elettorale, svoltosi nei giorni 12 e 13 giugno, ha coinvolto 493 votanti (89,6% degli aventi diritto di voto). Gian Carlo Avanzi ha ottenuti 285 voti, mentre Salvatore Rizzello ne ha ottenuti 200. Le schede bianche sono state 7 mentre una scheda è stata giudicata nulla.

Il Pro-rettore sarà Roberto Barbato, professore ordinario di Fisiologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'UPO.

I voti sono così ripartiti:

Alessandria: Gian Carlo Avanzi (55 voti); Salvatore Rizzello (101), Schede bianche (2)

Novara: Gian Carlo Avanzi (198 voti); Salvatore Rizzello (61), Schede bianche (3)

Vercelli: Gian Carlo Avanzi (32 voti); Salvatore Rizzello (38), Schede bianche (2), Schede nulle (1).

Gian Carlo Avanzi

Torinese di nascita ma novarese di adozione, Gian Carlo Avanzi si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino. Inizia la sua carriera di medico come Medico interno presso il laboratorio di ematologia sperimentale diretto dal professor Luigi Pegoraro, dell’Università di Torino.

Nel 1986 ottiene una borsa di studio dell’“Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro” con un progetto di ricerca dal titolo “alterazioni cromosomiche e leucemogenesi”; nello stesso anno è visiting scientist presso il Wistar Institute di Filadelfia (USA), dove studia la purificazione di fattori di crescita emopoietici; nello stesso anno è visiting scientist, presso Department of Clinical Genetics dell’Università di Lund (Svezia), dove studia le aberrazioni cromosomiche nelle leucemie.

Nel 1987 si specializza in Ematologia Generale (Clinica e laboratorio) all’Università degli Studi di Modena. Nel 1988 è visiting scientist presso il Department of Pathology, School of Medicine, della Temple University di Filadelfia (USA), dove studia l’espressione di alcuni geni del ciclo cellulare.

Nel 1989 ottiene una borsa di studio del “Comitato Gigi Ghirotti”, ricerca dal titolo: “alterazioni cromosomiche e danni ambientali”; nel 1990 è nuovamente visiting scientist presso il  Department of Pathology, School of Medicine, della Temple  University di Filadelfia, dove apprende metodiche di biologia molecolare e di clonaggio di geni. Nel 2003 ottiene la responsabilità dell’Unità Didattica Assistenziale (UDA) Universitaria di Medicina d’urgenza presso l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Nel 2005 ottiene la responsabilità della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Allergologia e Immunologia Clinica, presso l’Azienda OspedalieroUniversitaria Maggiore della Carità di Novara.

Nel 2010 ottiene Responsabilità della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, presso l’Azienda OspedalieroUniversitaria Maggiore della Carità di Novara.

La sua attività di ricerca di concentra su citogenerica oncoematologica; fattori di crescita emopoietici e loro recettori; infiammazioni; recettori tirosinchinasici; sepsi; malattie autoimmuni.

Tipologia evento