2 febbraio, al via il Ventennale con l'Inaugurazione

Il 2018 sarà l'anno in cui l'Università del Piemonte Orientale compirà vent'anni e l'Inaugurazione dell'anno accademico 2017-2018 è il primo dei grandi appuntamenti programmati per sottolineare questa ricorrenza. L'evento si terrà, come di consueto, presso il Teatro Civico di Vercelli (in via Monte di Pietà) venerdì 2 febbraio 2018, con inizio alle 10.30.

Pur conservando tutti gli elementi classici del passato – la relazione del Rettore, gli interventi del Direttore generale e del Rappresentante degli studenti, la prolusione e la premiazione dei migliori laureati e delle eccellenze dell'UPO – l'Inaugurazione sarà innanzi tutto un racconto, la narrazione, affidata alle immagini e alla voce dei protagonisti, di quanto accaduto in venti anni di università nel Piemonte orientale.

Interverranno il rettore Cesare Emanuel, il direttore generale Andrea Turolla e la rappresentante degli studenti Luisa Isabella; la prolusione sarà a due voci, grazie a un dialogo tra i professori Alessandro Barbero e Giorgio Bellomo sui confini – veri o presunti, certamente labili – tra ricerca umanistica e ricerca scientifica; la Ministra Valeria Fedeli, inoltre, ha già confermato la propria partecipazione.

Quest'anno saranno parte integrante dell'evento anche l'Orchestra dell'Università del Piemonte Orientale e un nuovo Coro, ricostituitosi recentemente proprio per impreziosire questo appuntamento.

Sarà anche possibile commentare e seguire tutte le fasi dell'inaugurazione e del Ventennale UPO sui social network grazie all'hashtag #uniupo20

​Per informazioni: eventi@uniupo.it

Tipologia evento