DISEI

Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa

Una comunità che cura

Il progetto “Una comunità che cura” è un’azione realizzata nell’ambito della strategia della Regione Piemonte per l’innovazione sociale WE.CA.RE e finanziata con le risorse del Fondi strutturali europei per lo sviluppo regionale. Vede impegnato il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, il Comune di Novara, l’ASL Novara, Il Centro Solidarietà e Sussidiarietà – Servizi per il Territorio (CST) di Novara e VCO, la cooperativa sociale Vedogiovane.

Reti per il futuro

Il progetto “Reti per il futuro” è un’azione realizzata nell’ambito della strategia della Regione Piemonte per l’innovazione sociale WE.CA.RE e finanziata con le risorse del Fondi strutturali europei per lo sviluppo regionale. Vede impegnato il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, che ha come partner il Consorzio Intercomunale per la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali dell’Ovest Ticino, il Comune di Trecate e Elios Società Cooperativa Sociale-Onlus. 

SIMNOVA - Centro interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie

Il Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie (SIMNOVA) nasce formalmente nel giugno 2014 presso l’Università del Piemonte Orientale. Il SIMNOVA è istituito allo scopo di svolgere attività di alta formazione, ricerca e servizi in ambito sanitario, con particolare attenzione all’uso della simulazione come strumento per innovare i programmi di formazione, migliorare la qualità della cura, ridurre il rischio clinico ed aumentare la sicurezza per i pazienti.

Rigenerazione territoriale e Cooperazione per la Governance Transfrontaliera

Il progetto RiCoNET mira a rafforzare la governance transfrontaliera sui temi della riqualificazione e rigenerazione del territorio attraverso il confronto di metodologie applicate nei due contesti territoriali. Si definiranno dei Toolkit specifici a supporto dalle Amministrazioni utilizzabili per rispondere al vuoto normativo italiano e regionale con cui devono costantemente relazionarsi.

AMBITI D’INTERESSE:

I Sacri Monti: patrimonio comune di valori, laboratorio per la conservazione sostenibile ed una migliore fruibilità turistica dei beni culturali

MAIN10ANCE è un ambizioso progetto di ricerca, formazione, promozione e informazione che rilegge il patrimonio culturale con nuovi occhi per trarre insegnamenti da luoghi simbolo del territorio e della nostra storia, coniugando soluzioni tecniche tradizionali e innovative per elaborare buone pratiche di gestione, conservazione e manutenzione.